rotate-mobile
Cronaca

Samantha Cristoforetti dona la sua tuta spaziale al Museo della Scienza e Tecnologia

"E' la tuta con cui ho aperto il portello e sono entrata nella stazione, ci sono molto affezionata"

La tuta usata da Samantha Cristoforetti durante la missione "Futura" è stata donata dall'astronauta al Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. La consegna è avvenuta nella giornata del 22 maggio. La trentina (ma milanese di nascita), classe 1977, è stata nello spazio per 199 giorni, a cavallo tra il 2014 e il 2015, e la missione aveva appassionato ed emozionato gli italiani. 

Cristoforetti è stata la prima donna italiana a compiere una missione nello spazio, ed in generale l'astronauta italiano (e donna astronauta del mondo) con permanenza più lunga nello spazio. E' anche l'astronauta non russo ad avere trascorso nello spazio il maggior numero di giorni alla sua prima missione aerospaziale. Una serie di record, dunque.

«Sono molto affezionata a questa tuta perché è quella che indossavo quando ho aperto il portello e sono entrata a bordo della stazione spaziale, abbracciando i colleghi che ci attendevano», ha commentato l'ingegnere italiana: «Mi fa molto piacere donarlo al museo. Spero che contribuirà a fare sognare e accendere un interesse per la scienza, la tecnologia e lo spazio nei bambini e nelle bambine».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Samantha Cristoforetti dona la sua tuta spaziale al Museo della Scienza e Tecnologia

MilanoToday è in caricamento