rotate-mobile
Cronaca

Sud-ovest, al via la raccolta dell'umido per 168mila famiglie

Si parte con l'umido (kit distribuiti da settembre). L'obiettivo è di arrivare a separare i rifiuti organici in tutta la città entro il 2014

Parte a Milano, il 26 novembre, la raccolta differenziata dell'umido. Coinvolgerà inizialmente circa 168mila famiglie del quadrante sud-ovest di Milano, cioè l'intera zona 6 e parte delle zone 1, 5 e 7. Secondo le stime di Amsa si recupereranno 41 kg a testa all'anno: "materia prima" per energie rinnovabili e fertilizzante naturale.

L'obiettivo è di estendere ad altri due quarti di città la raccolta entro il 2013 e l'intera Milano entro il 2014. Da settembre Amsa ha consegnato ai cittadini coinvolti il "kit": un cestello da 10 litri, una brochure con le istruzioni e una serie di sacchetti compostabili in Mater-Bi gratuiti. Il sacchetto con i rifiuti organici sarà gettato dalle famiglie nel cassonetto condominiale marrone, che poi Amsa svuoterà due volte alla settimana insieme ai sacchi dei rifiuti indifferenziati (il vecchio sacco nero, adesso trasparente). Secondo le stime di Amsa, i rifiuti umidi sono circa un terzo dei rifiuti totali di una famiglia media.

Naturalmente sono previste sanzioni: ma verranno dati i giusti tempi per far abituare i cittadini. Che potranno chiamare il numero 800.332299 per avere tutte le informazioni al telefono oppure (con uno smartphone) collegarsi all'app "PULIamo" che, tra le altre cose, fornisce chiarimenti sulla raccolta differenziata.

Ed ecco che cosa va riposto nel nuovo sacco dell'umido: avanzi di cibo, scarti di frutta, verdura, carne e pesce, gusci d’uovo, pane, pasta, riso, biscotti, farinacei, alimenti avariati senza confezioni, fondi di caffè, filtri di the, tovaglioli e fazzoletti di carta usati o imbrattati con residui di alimenti, fiori recisi e foglie di piante d’appartamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sud-ovest, al via la raccolta dell'umido per 168mila famiglie

MilanoToday è in caricamento