rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Umido, al via la consegna per raccolta differenziata in 4 Zone

Parte lunedì la distribuzione dei cassonetti e dei kit per la raccolta differenziata dell'umido nella zona Sud-Ovest di Milano corrispondente all'intera zona 6 e parte delle zone 1, 5 e 7

Parte lunedì la distribuzione dei cassonetti e dei kit per la raccolta differenziata dell’umido nella zona Sud-Ovest di Milano corrispondente all’intera zona 6 e parte delle zone 1, 5 e 7.  Dal 3 settembre al 24 novembre, infatti, verrà consegnato a ogni famiglia dell’area di Milano coinvolta un pieghevole contenente le istruzioni necessarie per una corretta raccolta differenziata della frazione umida, una fornitura gratuita di sacchetti compostabili realizzati in Mater-Bi, grazie a un accordo tra il Comune di Milano e la società Novamont, e un cestello da 10 litri.

Il contenitore, grazie alla sua struttura aerata, consente di ridurre al minimo i disagi relativi ai cattivi odori e alla formazione di liquidi. Contestualmente saranno consegnati anche i nuovi cassonetti condominiali di colore marrone da 120 litri. La raccolta porta a porta dell’umido partirà il prossimo 26 novembre.

La distribuzione toccherà 13mila numeri civici in oltre mille vie di Milano. I contenitori saranno consegnati da operatori di Amsa, riconoscibili attraverso una tessera identificativa e una pettorina che riporta la scritta “Consegna contenitori per la raccolta della frazione umida”. Gli operatori non avranno necessità di entrare nelle singole abitazioni e non richiederanno alcun tipo di corrispettivo in denaro in quanto il kit e i cassonetti sono forniti a titolo gratuito.

2.500 lettere sono già state spedite agli amministratori degli stabili coinvolti e 170mila ai cittadini. La separazione della frazione umida sarà obbligatoria per i cittadini coinvolti e contribuirà a incrementare la quantità e la qualità dei rifiuti riciclabili.

La nuova raccolta differenziata presso le utenze domestiche (Amsa effettua già questo servizio presso le grandi utenze, nel 2011 sono state raccolte 36.058 tonnellate di rifiuto umido) del Comune di Milano è in sintonia con la normativa nazionale in materia, le linee di indirizzo della Regione Lombardia e il programma della Giunta Comunale, che prevedono il raggiungimento di una percentuale minima del 65% di raccolta differenziata dei rifiuti.

“Con questo nuovo servizio stimiamo di recuperare 41 kg per abitante di rifiuto organico presente nello scarto indifferenziato – dichiara il Direttore Generale di Amsa Paola Petrone – che può diventare, così come gli altri rifiuti recuperabili, una preziosa risorsa. La frazione umida può essere trasformata in fertilizzante naturale per le coltivazioni e utilizzata per produrre energia mediante generazione di biogas”.

Il Servizio Clienti Amsa, in occasione dell'introduzione di questo nuovo servizio, è stato rafforzato con nuovi operatori telefonici e sta già provvedendo a raccogliere le segnalazioni sia dei cittadini sia degli amministratori. Per avere informazioni e aggiornamenti sul servizio i cittadini, oltre ad utilizzare i tradizionali canali (sito web www.amsa.it e numero verde 800.33.22.99), possono scaricare l'applicazione PULIamo per smartphone e tablet dedicata alle attività di Amsa, dove è possibile trovare anche una guida alla raccolta differenziata “dovelobutto” con una speciale sezione dedicata alla raccolta dell’umido. Questo nuovo servizio sarà attivato gradualmente: verranno coperti nel corso del 2013 altri due quarti di Milano e nel 2014 il resto della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umido, al via la consegna per raccolta differenziata in 4 Zone

MilanoToday è in caricamento