rotate-mobile
Cronaca Cascina Gobba / Via Olgettina

Anziano ha infarto mentre aspetta in coda, salvato da un'impiegata

Il fatto in accettazione al San Raffaele: l'uomo è andato in arresto cardiocircolatorio, ed è stato salvato dalla prontezza di un'impiegata, che è anche volontaria

Per una volta l'attesa in ospedale per fare l'accettazione, spesso interminabile, si è rilevata salva-vita per un anziano. All'ospedale San Raffaele di Milano un'impiegata dello sportello ha infatti rianimato, salvandogli la vita, un uomo di oltre 86 anni collassato a terra per un arresto cardiaco, mentre stava finendo di espletare la sua pratica.

A rendere noto l'episodio, verificatosi due giorni fa, é lo stesso ospedale. Protagonista della rianimazione è stata Edvige Oggioni, 46 anni, impiegata e volontaria da 8 anni della Croce Verde di Pioltello nel tempo libero.

"L'uomo stava pagando i suoi esami - racconta - nello sportello accanto al mio. Aveva quasi finito, quando ha perso conoscenza ed è caduto a terra all'indietro, battendo la testa. Mi sono accorta che era in arresto cardiaco, e quindi gli ho praticato prima la rianimazione cardiopolmonare (cioé il massaggio cardiaco ndr) e poi la respirazione bocca a bocca".

Subito dopo sono arrivati i rianimatori dell'ospedale che hanno prelevato l'anziano, che però aveva già recuperato. Ora é ricoverato nel reparto di aritmologia, dove i medici del San Raffaele stanno effettuando gli accertamenti per capire la causa del suo malore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano ha infarto mentre aspetta in coda, salvato da un'impiegata

MilanoToday è in caricamento