rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Strozzinaggio, 4 pregiudicati arrestati dalla Dia di Milano

Smantellato un presunto gruppo criminale accusato di essere dedito alla commissione di estorsioni ed usure. Sequestrati beni per un milione di euro

Quattro pregiudicati arrestati e un sequestro di beni immobili per circa un milione di euro sono il risultato di un'indagine condotta dalla Dia (Direzione investigativa antimafia) di Milano nei confronti di un presunto gruppo criminale accusato di essere dedito alla commissione di estorsioni ed usure.

Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Mario Venditti della Procura della Repubblica di Milano, hanno richiesto più di due anni di intercettazioni telefoniche ed ambientali, accertamenti bancari e patrimoniali. In particolare, gli arrestati, tutti pluripregiudicati per vari reati, e ritenuti contigui anche a pericolosi appartenenti alla criminalità organizzata calabrese, tra il 2008 e il 2009 avrebbero concesso a un imprenditore milanese in gravi difficoltà economiche e privo di liquidità, prestiti usurari per più di un milione di euro a tassi superiori al 40% mensile.

Per le richieste estorsive il gruppo avrebbe fatto ricorso anche a brutali pestaggi, causando gravi lesioni all' imprenditore usurato, nonché minacce di ritorsioni nei confronti dei suoi familiari di cui gli arrestati conoscevano luoghi di residenza e abitudini.

Gli arrestati sono Giovanni Forti, di 51 anni residente a Novara, Dario P. di 61 anni, domiciliato a Milano, Elio N., di 57, di Milano e Vito M., di 47, già detenuto per reati riguardanti gli stupefacenti.

Il guadagno dell'usura veniva reimpiegato nella gestione di una immobiliare proprietaria di beni in provincia di Milano e di Bergamo. Quattro appartamenti nel comune di Trezzo sull'Adda (Milano), un ufficio commerciale e tre appartamenti nel comune di Brembate (Bergamo) sono stati posti sotto sequestro (fonte: ansa).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strozzinaggio, 4 pregiudicati arrestati dalla Dia di Milano

MilanoToday è in caricamento