rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Prestiti con tassi da usura a due imprenditori milanesi, arrestato 63enne

Nei guai un 63enne di Arcore, arrestato dalla guardia di finanza nella mattinata di venerdì 19 novembre

Un 63enne di Arcore è stato arrestato con le accuse di usura e tentata estorsione dai militari del comando provinciale di Monza  all'alba di venerdì 19 novembre. Le fiamme gialle hanno dato esecuzione a un'ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari richiesta dalla procura della Repubblica di Monza e disposta dal Tribunale del capoluogo brianzolo.

L'uomo, secondo quanto ricostruito dalle forze dell'ordine, avrebbe prestato "soldi a strozzo" a due imprenditori milanesi. La prima vittima, secondo quanto emerso dalle indagini, sarebbe il gestore di un centro benessere di Milano che a fronte di un prestito (in più tranche) di circa 60mila euro avrebbe restituito per diversi anni - a solo titolo di interesse - circa 190mila euro, con un tasso di quasi il 160% annuo. Non solo, avrebbe subito, insieme ai propri familiari, tentativi di estorsione con minacce "finalizzate a sollecitare il pagamento delle rate di interessi mensili", si legge in una nota delle forze dell'ordine.

La seconda vittima, invece, sarebbe un agente immobiliare di una società meneghina che, a fronte di un prestito di circa 70mila euro, avrebbe corrisposto, anche di recente e durante il lockdown pandemico, interessi per oltre 145mila euro. 

I finanzieri del nucleo di polizia economico-finanziaria di Monza sono arrivati a lui dopo approfondimenti di segnalazioni per operazioni sospette, indagini finanziarie, analisi forensi di telefoni cellulari e disamina della documentazione contabile ed extra-contabile.

Non solo, i finanzieri hanno eseguito accertamenti patrimoniali sul conto de 63enne e della famiglia e avrebbero rilevato un’assoluta sproporzione fra i redditi formalmente dichiarati e la reale ricchezza disponibile. Sproporzione che ha portato all’emissione - sempre su richiesta della procura - da parte del Gip di un provvedimento di sequestro preventivo finalizzato alla confisca di due immobili (uno in Puglia, l'altro in Brianza) per 330mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prestiti con tassi da usura a due imprenditori milanesi, arrestato 63enne

MilanoToday è in caricamento