rotate-mobile
Cronaca

Sul dark web si trovano vaccini anti covid in vendita a 20mila euro

Operazione di Gdf e procura di Milano: chiusi due canali Telegram che vendevano vaccini

Affari d'oro, e chiaramente illegali, coi vaccini. Il nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche della guardia di finanza ha sequestrato nelle scorse ore due canali Telegram che proponevano in vendita vaccini anti covid di AstraZeneca, Pfizer, Moderna e Sputnik. 

Il provvedimento è scattato nell'ambito di un'inchiesta della procura di Milano coordinata dai pm Bianca Maria Baj Macario, Maura Ripamonti ed Eugeno Fusco. I due canali - che contavano oltre 4mila iscritti - erano raggiungibili soltanto dopo il via libera dei gestori e proponevano sieri anti covid a 155 euro per una dose, mentre per uno stock di 800 fiale si arrivava a 20mila euro. Il tutto con garanzia di anonimato, track della spedizione, imballaggio a temperatura refrigerante e addirittura un servizio clienti. 

I canali Telegram servivano come vetrine mentre gli acquisti - resta da verificare se qualcuno abbia veramente finalizzato "l'affare" - avvenivano poi sul dark web, con pagamento attraverso cripto valute. 

Le indagini proseguono adesso proprio per verificare se i prodotti siano stati effettivamente commercializzati e per risalire alla loro provenienza, evidentemente al di fuori dei canali autorizzati. Nella loro nota, le fiamme gialle hanno sottolineato che "che i vaccini contraffatti, oltre ad essere inefficaci nella lotta al Covid, rappresentano un grave rischio per la salute pubblica".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sul dark web si trovano vaccini anti covid in vendita a 20mila euro

MilanoToday è in caricamento