rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Meningite, vaccini a prezzo scontato dal 2017

La Regione Lombardia offrirà la possibilità di accedere, in copagamento, all'offerta vaccinale per la protezione individuale nei confronti dei ceppi di meningococco(A/B/C/W/Y): le info

Da alcuni giorni la meningite è tornata al centro delle cronache dopo la morte di due universitarie a Milano, Flavia Rocalli e Alessandra Covezzi.

Adesso la Regione Lombardia offrirà a partire dal 2017, a chiunque ne faccia richiesta, la possibilità di accedere, in copagamento, all'offerta vaccinale per la protezione individuale nei confronti dei ceppi di meningococco(A/B/C/W/Y).

"Il cittadino pagherà il prezzo pari a quanto acquistato da Regione Lombardia (con un risparmio di almeno il 30%) sommato al costo della somministrazione". Lo ha annunciato l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova campagna di informazione sulla vaccinazione.

"Il vaccino - ha spiegato l'assessore - verrà somministrato presso il centro vaccinale Asst su appuntamento, in ambulatori dedicati". "Inoltre - ha concluso Gallera - che sempre dal 2017, in attesa del finanziamento Lea, Regione Lombardia ha anticipato 27 milioni di euro per l'avvio delle nuove offerte del nuovo Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale: Meningococco B ai nati 2017, Meningococco ACWY richiamo adolescenti 12-14 anni, e Varicella unitamente a MPR a partire dai nati 2016".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, vaccini a prezzo scontato dal 2017

MilanoToday è in caricamento