rotate-mobile
Cronaca

Vandalizzato con vernice bianca e croce celtica un murales dedicato a Franca Rame

E' successo nottetempo al Liceo Agnesi

Sono entrati nottetempo al liceo Agnesi, in zona Tibaldi, e hanno imbrattato il murales dedicato a Franca Rame, vandalizzandolo. Lo riferisce su Facebook un ex dirigente dell'associazione dei genitori della scuola, Fabio Traù. I vandali, al momento ignoti, hanno coperto il volto dell'attrice con vernice bianca.

E non è tutto: sull'effigie è stata anche disegnata una croce celtica, noto simbolo di stampo neofascista. Il murales era stato realizzato nel 2013, l'anno in cui l'attrice morì a Milano. Secondo quanto ricorda Traù, insieme al volto della Rame vi erano scritte contro il fascismo e il sessismo nelle scuole. "Dario Fo, che portai a vedere il murales, si commosse e ricordò proprio quanto quel messaggio fosse pertinente al volere della sua compagna", scrive Traù.

All'inizio del post viene ricordato l'episodio di violenza sessuale subita da Rame da parte di alcuni estremisti di destra: "Franca stuprata dai fascisti da viva. Oggi anche da morta". L'intenzione è ora quella di ripristinare il murales così com'era. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalizzato con vernice bianca e croce celtica un murales dedicato a Franca Rame

MilanoToday è in caricamento