rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Un treno diretto a Milano è stato devastato dai vandali

È successo domenica 18 aprile sul convoglio 2833 partito da Tirano e diretto a Milano

Un estintore svuotato tra i sedili, diversi vetri rotti e nove posti a sedere devastati. È il bilancio di un blitz vandalico messo a segno nel pomeriggio di domenica 18 aprile da alcuni teppisti sul convoglio 2833 partito da Tirano e diretto a Milano Centrale.

Tutto è accaduto intorno alle 16 quando il treno, partito alle 15.08 da Tirano, si è fermato nella stazione di Colico. I vandali sono scappati dopo il blitz ma sul caso sono in corso accertamenti da parte della Polfer. Da Piazza Cadorna fanno saper che il convoglio vandalizzato "era stato appena rinnovato da Trenord con un investimento di oltre 200mila euro per la sola carrozza pilota".

Trenord e i problemi con i vandali

Dall'azienda fanno sapere che nei primi due mesi del 2021 gli atti vandalici hanno registrato un incremento del 30% rispetto allo stesso periodo del 2020, prima che iniziasse la pandemia. Tra gennaio e febbraio di quest’anno i treni sono stati colpiti 148 volte (con la rottura di vetri e la distruzione di arredi interni) contro le 104 di un anno fa. In questo stesso periodo sono stati divelti o lacerati 520 sedili e rubati 1.113 martelletti di sicurezza.

Trenord ha un serio problema con i vandali

Nel 2020 bande di delinquenti hanno divelto 3.778 sedili, distrutto 477 finestrini e rubato 3513 martelletti di sicurezza. Sono inoltre stati cancellati 153mila metri quadri di graffiti per un costo superiore a 1,5milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un treno diretto a Milano è stato devastato dai vandali

MilanoToday è in caricamento