rotate-mobile
Cronaca

Expo: varco abusivo nel perimetro del cantiere

Secondo il Corriere della Sera diversi operai entrerebbero nel cantiere più grande d'Italia attraverso un varco secondario, eludendo i controlli. Sala: «Amareggiato. Verificheremo»

Un varco abusivo per entrare nel cantiere di Expo. È quanto ha scovato il Corriere della Sera lungo il perimetro del cantiere più grande d'Italia. Il passaggio, stando a quanto riportato, sarebbe utilizzato da diversi operai per entrare nel cantiere Expo a lavorare abusivamente.

«Ogni tanto  — ha dichiarato un manovale italiano intervistato dal quotidiano di via Solferino — mi chiama un amico. Io aggiusto i bagni, m’intendo anche di impianti elettrici. Se c’è bisogno, mi faccio trovare pronto. Pagano subito. E cosa faccio, butto via i soldi?».

Potrebbe non essere l’unico «buco». Altri potrebbero essere stati ricavati lungo il perimetro. È il secondo scandalo che si abbatte sui lavori dell’esposizione universale. A inizio Aprile alcuni giornalisti di Fanpage mascherati grossolanamente da lavoratori si introdussero tra i padiglione in costruzione e posizionarono un finto pacco bomba all’ombra di Palazzo Italia. 

Sul caso ha preso parola anche il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala, che intervistato da Rtl 102.5 ha dichiarato: «Sono quanto più amareggiato, al di là dei contenuti che cercheremo di capire, a parte che ho fatto fare una verifica rapida e mi risulta che il cancello ci sia, ma poi chi entra trovi delle guardie, quindi questo è un po' da verificare». «Dopodiché — ha proseguito — tra giornali e, in questo caso Expo, o chi è interessato da verifiche, c'è una regola non scritta ma a cui ci si attiene di fronte a cose che sono ritenute gravi: si chiama prima e si sente la versione dell'altra parte. Io, è meglio che la gente sappia, ho ricevuto una telefonata ieri sera alle 23, quindi con il chiaro intento di non sentire la nostra opinione, e quindi che ognuno faccia la sua parte»

Poco più di una settimana a Expo: le immagini del cantiere

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo: varco abusivo nel perimetro del cantiere

MilanoToday è in caricamento