rotate-mobile
Cronaca Musocco / Via Gallarate, 400

Cascina Merlata, via libera del consiglio comunale al centro commerciale

Ok dell'aula di Palazzo Marino al cambio di destinazione d'uso di 15 mila metri quadri

Con 25 voti favorevoli, 2 contrari e nessun astenuto, il consiglio comunale di Milano ha approvato l’atto integrativo all’Accordo di Programma per la riqualificazione urbana e la riorganizzazione infrastrutturale delle aree di Cascina Merlata. L’Atto comprende la variante al PII Cascina Merlata, il grande piano di riqualificazione in corso nelle aree comprese tra Expo e il Cimitero Maggiore.

Il provvedimento, oltre ad aggiornare e rafforzare gli obiettivi di rigenerazione urbana e senza modificare la capacità edificatoria, riguarda la conversione di 15 mila metri quadri precedentemente destinati a funzioni ricettive in 10 mila destinati a funzioni commerciali e 5 mila a terziario.

Il cambio di destinazione d'uso nasce dalla necessità, espressa dal Collegio di Vigilanza dell’Accordo stesso (composto oltre che dal Comune da altri Enti quale Regione e Città Metropolitana), di compensare i ritardi nell'attuazione al PII legati alla realizzazione di un'area di sosta temporanea funzionale ad Expo.

Il parcheggio per i bus Granturismo in arrivo all'Esposizione universale, infatti, è stato realizzato in un'area ricadente nel Piano di Intervento, resa quindi indisponibile alla società per circa due anni. Le perizie prodotte dall'Agenzia Regionale Lombardia delle Entrate e dal Provveditorato Interregionale per la Lombardia e l'Emilia Romagna hanno calcolato che il valore economico legato a questi ritardi (4,96 milioni di euro) è superiore ai benefici legati al cambio di destinazione d'uso oggetto della variante (4,1 milioni di euro). Il consiglio comunale ha stabilito che i maggiori oneri di urbanizzazione secondaria derivanti dall'approvazione della variante, pari a circa 400 mila euro, saranno destinati a interventi di riqualificazione negli edifici di edilizia residenziale pubblica di proprietà comunale nel quartiere Gallaratese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina Merlata, via libera del consiglio comunale al centro commerciale

MilanoToday è in caricamento