rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Presidente Pro Patria "aggredisce verbalmente giornalisti"

Il Gruppo Cronisti Lombardi, d'intesa con l'Associazione Lombarda Giornalisti, esprime "sconcerto" per "l'aggressione verbale" del presidente della Pro Patria, Pietro Vavassori, nei confronti di due giornalisti del quotidiano La Prealpina presenti domenica scorsa a una conferenza stampa

Il Gruppo Cronisti Lombardi, d'intesa con l'Associazione Lombarda Giornalisti, esprime "sconcerto" per "l'aggressione verbale" del presidente della Pro Patria, Pietro Vavassori, nei confronti di due giornalisti del quotidiano La Prealpina presenti domenica scorsa a una conferenza stampa convocata allo stadio Speroni di Busto Arsizio. In risposta a una domanda sul futuro della squadra calcistica, spiegano Gcl e Alg in una nota, "il presidente ha risposto con toni pesantemente offensivi verso il quotidiano varesino e nei confronti dei giornalisti ad esso appartenenti. Un atteggiamento inquietante e inqualificabile, a maggior ragione perché pronunciato dal dirigente di una società sportiva dal quale ci si aspettano invece comportamenti improntati al rispetto e alla lealtà".

"L'aggressione verbale del presidente Vavassori - prosegue la nota - è il sintomo di un fastidio crescente nei confronti dei cronisti, colpevoli solo di registrare i fatti con puntualità e correttezza e addirittura accusati, come in questo caso, di avere 'sfruttato' l'esercizio del diritto di cronaca". Il Gruppo Cronisti Lombardi "ricorda al presidente della Pro Patria che il diritto di cronaca da lui tanto mal sopportato è un dovere, elemento distintivo di un Paese libero e democratico. Lo stesso Paese libero e democratico che si è indignato, nel gennaio scorso, per i versi scimmieschi della tifoseria rivolti al calciatore Kevin Prince Boateng durante una partita amichevole con il Milan proprio allo stadio Speroni. Nonostante le scuse che sono infine giunte alla direzione del quotidiano La Prealpina, resta lo sconcerto per il tentativo - fallito - di intimidire i giornalisti durante una conferenza stampa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidente Pro Patria "aggredisce verbalmente giornalisti"

MilanoToday è in caricamento