rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Veicoli abbandonati, il comune risparmierà con il nuovo bando

Secondo la giunta, che ha approvato i nuovi criteri, ci sarà un risparmio di circa 800 mila euro ogni anno: a Palazzo Marino arriveranno 50 centesimi per ogni veicolo rimosso

Cambiano i criteri per la rimozione dei veicoli abbandonati: la giunta di Milano li ha approvati venerdì. Consentiranno al comune di risparmiare circa 800 mila euro all'anno. Secondo le stime, il 74% dei veicoli abbandonati può essere venduto sul mercato dell'usato oppure riciclato. Pertanto il nuovo affidatario del servizio, che vincerà un apposito bando di gara, pagherà al comune 50 centesimi per ogni veicolo rimosso.

La gara precedente, del 2009, è appena scaduta. Prevedeva un costo di 2 milioni e 400 mila euro in tre anni per il comune. "Abbiamo cercato maggiore efficienza ma anche un taglio dei costi a carico della collettività, per la prima volta in Italia", ha spiegato Marco Granelli, assessore alla polizia locale.

Tra il 2009 e il 2012, a Milano, sono stati rimossi quasi 11 mila veicoli (10.936 per l'esattezza). Il veicolo è abbandonato se non ha la targa o comunque manca di parti essenziali e non è immediatamente riconducibile ad un proprietario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veicoli abbandonati, il comune risparmierà con il nuovo bando

MilanoToday è in caricamento