Vento forte a Milano: gli interventi dei vigili del fuoco
Mezzi in azione per mettere in sicurezza lamiere e alberi
Primi interventi dei vigili del fuoco per gli effetti del forte vento che sta soffiando a Milano dal pomeriggio di venerdì 25 febbraio. Per il momento non si registrano gravi danni.
I mezzi dei caschi rossi sono intervenuti in alcune zone fuori città per mettere in sicurezza tende e lamiere che le raffiche avevano staccato. Al momento in centro, invece, non c'è stato bisogno del loro lavoro. A Settimo Milanese nella prima serata il vento ha abbattuto alcuni cartelli stradali e rami di alberi, trascinando in strada alcuni cestini. Secondo i meteorologi le raffiche potrebbero arrivare fino a 60 chilometri orari. L'allerta meteo per forte vento diramata dalla protezione civile di regione Lombardia resta valida fino a mezzanotte di sabato 26 febbraio ed è di criticità ordinaria (codice giallo, pericolo due su quattro).
Il Centro operativo comunale di Milano della protezione civile sta monitorando attentamente l'evolversi della situazione per coordinare gli eventuali interventi. Lo scorso 7 febbraio erano stati numerosi i danni e i disagi in tutta la città, sempre a causa del vento, che aveva sradicato piante e portato via parte del tetto della Stazione Centrale di Milano. I vigili del fuoco avevano effettuato più di 40 interventi in poche ore.