rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Verde pubblico curato da privati: arriva la "mappa"

Il Comune di Milano ha realizzato una mappa navigabile della città sulla quale è possibile localizzare tutti gli spazi verdi adottati, scoprire chi se ne sta prendendo cura e, da settembre, curiosare tra le foto per prendere ispirazione

Visto il grande successo raggiunto dal bando bimestrale ‘Adotta un’aiuola’, nato nel luglio del 2012 (prossima ‘scadenza’ il 31 agosto), il Comune di Milano ha realizzato una mappa navigabile della città sulla quale è possibile localizzare tutti gli spazi verdi adottati, scoprire chi se ne sta prendendo cura e, da settembre, curiosare tra le foto per prendere ispirazione.

“L’iniziativa ‘Adotta un’aiuola’ è la dimostrazione di come la collaborazione tra Comune, cittadini e cittadine, associazioni e società private può portare a splendidi risultati - ha dichiarato l’assessora al Verde e Arredo urbano Chiara Bisconti -. Per questo abbiamo pensato di chiedere a tutti coloro che si stanno prendendo cura del verde di inviarci le foto del proprio spazio. Un modo per ringraziare e riconoscere il gran lavoro di chi ha già intrapreso questa strada”.

Le fotografie possono essere inviate alla mail areeverdi.milano@gmail.com (i singoli cittadini che hanno adottato un'aiuola possono richiedere che venga inserito il proprio nome). La mappa, realizzata su Google Maps, viene diffusa attraverso il sito e i canali social network del Comune di Milano e sarà costantemente aggiornata via via che arriveranno le immagini. L’iniziativa nasce dopo gli ottimi risultati raggiunti dal bando tra agosto 2012 e agosto 2013: 19.800 metri quadrati nuovi adottati attraverso 63 richieste di collaborazione arrivate al Comune di Milano.

In totale, a Milano sono 351 gli spazi verdi ‘adottati’ (267 con contratti di collaborazione e 84 di sponsorizzazione), per 246.400 metri quadrati di verde.

La maggior parte delle adozioni viene effettuata da condomini (164) e società (145). A seguire ci sono singoli cittadini (31) e associazioni (11). La “classifica” delle zone, vede in testa Zona 7 con 106 adozioni. Medaglia d’argento per la Zona 1 con 74 aree verdi e di bronzo per la Zona 8 grazie a 49 collaborazioni attive. Seguono Zona 4 (29), Zona 6 (28), Zona 3 (19), Zona 9 (17), Zona 5 (15) e Zona 2 (14).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde pubblico curato da privati: arriva la "mappa"

MilanoToday è in caricamento