rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Città Studi / Via Carlo Valvassori Peroni

Due scuole a Milano: "No alle scollature o alle minigonne"

Primavera, tempo (anche) di circolari scolastiche contro gli abiti per così dire "succinti". Al Vespucci e all'Einstein regole chiare, in nome del "pudore" e della "bella presenza"

Due circolari molto chiare: "Niente mini o micro gonne, non siamo né in palestra né in un lido marino". E' questo il contenuto, all'incirca, di alcuni documenti fatti girare in due istituti superiori milanesi, lo scentifico Einstein e il tecnico Vespucci.

Non è un suggerimento ma, in pratica, un ordine. Il Vespucci ha diramato la circolare mercoledì, l'Einstein si era "premunito" a marzo. "Un uso disinvolto - spiegava Edgardo Pansoni, preside dell'Einstein - di camicette dotate di vistose scollature". Ne fa una questione più pratica il preside del Vespucci, che è un istituto alberghiero: il regolamento interno infatti, per esempio, prevede già che nei laboratori (ad esempio quello di cucina) si possa entrare solo con l'ovvia divisa. Ma non solo: nella circolare si legge anche che i ragazzi dovrebbero presentarsi a scuola come a un colloquio di lavoro "in cui venga richiesta bella presenza". La preside Anna Parri fa appunto l'esempio delle minigonne, canottiere "e consimili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due scuole a Milano: "No alle scollature o alle minigonne"

MilanoToday è in caricamento