rotate-mobile
Cronaca Trenno / Via Cascina Bellaria

Via d'acqua, Bisconti: "Nei parchi niente scavi, solo trivellazioni"

L'assessore al verde conferma la via d'acqua interrata nei parchi dell'ovest milanese ma promette che le aree verdi avranno un impatto ridotto al minimo

Tornano le polemiche sulla via d'acqua nei parchi dell'ovest Milano. E l'assessore al verde Chiara Bisconti, intervistata da Radio Popolare, ha cercato di rassicurare le ultime proteste: nessuno scavo nei parchi Pertini e di Trenno.

Il canale, che - secondo il progetto originario - dovrebbe portare l'acqua usata nel sito espositivo di Expo fino al Naviglio Grande, è stato fortemente osteggiato dai comitati, che lamentavano l'inutilità paesaggistica dell'opera: quando era stata presentata, infatti, sarebbe stato un canale navigabile, mentre nei progetti si è tradotto in un canale in cemento. Ma anche il passaggio molto vicino a zone contaminate.

Dopo molte manifestazioni, la questione si era fermata nei primi mesi del 2014 con la promessa di un "piano b" che però non è mai stato pubblicamente presentato. A fine agosto al Gallaratese sono ripresi gli scavi in cantiere e, secondo i comitati, con apparecchiature di trivellazione troppo grandi per limitarsi a scavare fino all'Olona come invece annunciato, anzi adatte a "andare oltre l'Olona" (in sotterranea) per "puntare" proprio ai parchi.

Ora la conferma della Bisconti: nel tardo autunno inizieranno i lavori per il passaggio ("completamente interrato") nei parchi Pertini e di Trenno. Parchi che - secondo l'assessore - non verranno interessati da scavi veri e propri ma soltanto da trivellazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via d'acqua, Bisconti: "Nei parchi niente scavi, solo trivellazioni"

MilanoToday è in caricamento