rotate-mobile
Cronaca

Milano ricorda Bernardo Caprotti, via o piazza in città dedicata all’ex patron di Esselunga

La proposta di Forza Italia approvata in consiglio comunale, non senza polemiche

Dopo i funerali in forma privatissima, svolti nella chiesa di San Giuseppe in via Verdi, è arrivato il momento del ricordo. 

Funerali di Bernardo Caprotti (Ansa Foto)

Il consiglio comunale di Milano, non senza qualche polemica, ha approvato la richiesta di Forza Italia, presentata dal vice capogruppo Alessandro De Chirico, di intitolare una via o una piazza al fondatore di Esselunga morto venerdì a novanta anni per un male incurabile. Da Palazzo Marino sono arrivati diciannove sì, con “Sinistra per Milano”, una parte di Pd e di Lista civica Sala che non hanno partecipato al voto. 

“È stato un imprenditore coraggioso che ha innovato il mondo della grande distribuzione commerciale partendo da Milano e dalla Lombardia”, si leggeva nel documento presentato da Forza Italia, con Mariastella Gelmini prima firmataria. 

Lunedì, però, è stato il giorno dell'ultimo saluto. In chiesa erano presenti anche i figli nati dal primo matrimonio, Giuseppe e Violetta, con cui per anni si era incrinato il rapporto per via di questioni legate all'azienda. E c'erano anche Giuliana, la seconda moglie, con la figlia Marina e i nipoti. Presenti anche numerosi dipendenti di Esselunga, i cui supermercati sono rimasti chiusi in segno di lutto.

Monsignor Giuseppe Maggioni, che ha celebrato la messa, ha letto un messaggio della figlia Violetta: "Grazie, papà, di avermi aspettata. Mi hai fatto capire l'enorme amore che c'era tra di noi. Rimarrai per sempre nel mio cuore". 

"Quando vedrò Esselunga pregherò per te, quando calpesterò questo pavimento pregherò per te. A presto, Bernardo, a presto", ha detto monsignor Maggioni nell'omelia. La salma è stata poi trasferita ad Albiate, paese natale di Caprotti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano ricorda Bernardo Caprotti, via o piazza in città dedicata all’ex patron di Esselunga

MilanoToday è in caricamento