rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via Poma

Via Poma, sequestrati 25 kg di alimenti scaduti in un ristorante italiano

Il titolare è stato sanzionato per circa 2000 euro e denunciato penalmente per tentata frode in commercio e cattiva conservazione degli alimenti. In 8 mesi, 3415 ispezioni e 53 denunce

"Sono 25 i kg di alimenti sequestrati dal Nucleo Tutela Consumatore della Polizia Locale e dall'Asl in un ristorante di cucina tradizionale italiana di Via Poma" . Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

Il titolare, un italiano che è stato sanzionato per circa 2000 euro e denunciato penalmente per tentata frode in commercio e cattiva conservazione degli alimenti. Infatti, come spiega De Corato , si trattava di "cibo 'fresco', tenuto in frigo, o mal congelato, come vitello, agnello, trote e pesce persico e mozzarella che, senza l'intervento congiunto, sarebbe finito nei piatti di ignari clienti."

"L'intervento - continua De Corato - è l'ennesima dimostrazione della positività dei controlli effettuati dalla Polizia Locale per la tutela della salute dei consumatori. L'obiettivo è infatti migliorare gli standard di sicurezza alimentare e igienico-sanitari dei ristoranti, siano essi etnici o italiani. Un servizio straordinario, questo, svolto grazie alla professionalità degli agenti e che poche altre città possono vantare. I vigili del Nucleo Tutela del Consumatore insieme ad Asl, nei primi 8 mesi dell'anno hanno effettuato 117 controlli in pubblici esercizi, sequestrato 430 kg di alimenti in cattivo stato di conservazione e denunciato 38 persone, di cui 35 stranieri".

De Corato conclude poi ricordando che "l'Annonaria svolge controlli anche in autonomia. E complessivamente nei primi 8 mesi del 2010 ha effettuato 3415 ispezioni presso pubblici esercizi che hanno portato ad accertare 894 violazioni a leggi o regolamenti, di cui 568 di tipo di tipo amministrativo e 319 di tipo sanitario. E hanno determinato 53 denunce per cattiva conservazione di alimenti e tentata frode in commercio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Poma, sequestrati 25 kg di alimenti scaduti in un ristorante italiano

MilanoToday è in caricamento