rotate-mobile
Cronaca via Savona

Via Savona: Ai tecnici del gas impedito l'accesso nello stabile occupato

Lo ha reso noto il vicesindaco De Corato. Negli scorsi giorni, nello stabile occupato abusivamente da alcuni aderenti ai centri sociali, alcuni tecnici del gas non hanno potuto effettuare i controlli sulle tubature per la loro resistenza

In due appartamenti dello stabile di via Savona 18, occupati abusivamente da parte di alcuni aderenti ai centri sociali rinforzate dopo lo sgombero dello stabile di Ripa Ticinese 83, alcuni tecnici del gas non hanno potuto effettuare i controlli delle tubature per via della resistenza deigli abitanti. Lo ha reso noto il vicesindaco De Corato che ha spiegato come nella struttura comunale presa d'assalto: "c'è una palese situazione di morosità per il consumo di elettricità e di impossibilità di verifica per gli impianti a gas. Ma i tecnici di A2A non possono effettuare i doverosi controlli a causa della resistenza degli occupanti. Una situazione di evidente illegalità e soprusi e molto pericolosa per la sicurezza del quartiere. Ho chiesto pertanto al Prefetto Gian Valerio Lombardi e al Questore Vincenzo Indolfi il supporto della forza pubblica per effettuare gli accessi".

"Il 21 e 28 giugno scorsi - precisa ancora De Corato - ai tecnici di A2A che dovevano effettuare il distacco dei contatori dell'elettricità è stato negato l'accesso dagli occupanti abusivi dello stabile. Si fa presente che non vengono effettuate letture del contatore da oltre un anno e precisamente dall'undici marzo 2009. E la morosità, puramente stimata, è al momento di circa 450 euro. Per il gas poi risulterebbe un contatore suggellato mentre dell'altro impianto nulla sappiamo visto che l'accesso è impedito. Una situazione molto pericolosa dal punto di vista della sicurezza pubblica. Che rimanda a inquietanti scenari già visti".

Ma le scoperte dei furti di elettricità non finiscono qui. "In uno stabile di via De Lemene, poi sgomberato dalla Polizia Locale lo scorso novembre - spiega ancora l'assessore alla sicurezza del comune - i Vigili del Fuoco hanno scoperto allacciamenti abusivi fai da te con tubi dell'acqua che comportavano perdite di gas e solo per un miracolo è stata evitata una tragedia. In un appartamento di via Padova, area dove in seguito alle ordinanze sono state fatte 14 denunce per impianti non a norma, lo scorso aprile i tecnici dell'Asl hanno certificato che un tubo della caldaia era tagliato ed era già in corso dispersione di gas all'interno dell'edificio. L'episodio via Lomellina - conclude Corato - è troppo vivo per poterci permettere il lusso di lasciar correre. Si chiamino pure no global gli abusivi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Savona: Ai tecnici del gas impedito l'accesso nello stabile occupato

MilanoToday è in caricamento