Vigile ucciso, aperta la camera ardente: l'omaggio dei cittadini

Tanti milanesi giunti nella camera allestita in piazza Beccaria per salutare Niccolò Savarino. L'assessore Granelli: "Miglioreremo la sicurezza della polizia locale". Sabato i funerali in Duomo

Uno dei biglietti lasciati sul luogo dell'incidente

E' stata aperta venerdì mattina la camera ardente allestita per Niccolò Savarino, il vigile urbano ucciso il 12 gennaio investito da un Suv. Oltre ai parenti e ai colleghi della vittima, molti i cittadini che hanno voluto rendere omaggio all'agente della polizia locale con mazzi di fiori e pensieri. Sulla bara, una foto del vigile e il berretto d'ordinanza. C'erano anche il consigliere comunale del Pdl Riccardo De Corato, il capogruppo del Pd Carmela Rozza, Roberto Formigoni, oltre all'assessore alla sicurezza Granelli e il capo della polizia locale Tullio Mastrangelo.

Proprio Mastrangelo, all'uscita dalla camera ardente in piazza Beccaria, ha parlato dell'omicidio del collega e della sicurezza a Milano: "La risposta delle forze di polizia è stata data con la cattura in brevissimi tempi del responsabile, queste sono le risposte da dare. Ma credo che questo sia un caso di una efferratezza e di una crudeltà che non si riscontra certo quotidianamente".

C'è bisogno di elaborare nuovi metodi di pattugliamento? Per Mastrangelo "non è questo il problema, neanche nel caso di Nicolò, quell'episodio è andato al di là, e il soggetto criminale dovrà spiegare perchè l'ha fatto. Al momento dell'uccisone Nicolò e il collega stavano contattando una famiglia di sinti napoletani che erano in piazza Alfieri e in modo molto tranquillo, si conoscevano. L'evento del suv e ciò che ne è scaturito dopo e stata una cosa veramente che ha dell'incredibile e dell'anomalo".

E l'assessore alla sicurezza Granelli ha spiegato che la bicicletta per i vigili di quartiere rimane un mezzo adatto, ma andrà coadiuvato con strumenti tecnologici utili a garantire la sicurezza dei vigili: avranno trenta auto in più', fino ad arrivare a 330, più moto e anche palmari e radio, che serviranno "per informare ed essere informati. La bicicletta - ha detto Granelli - resta un mezzo adatto, nei quartieri, ma bisogna usarla affiancandola a debiti strumenti di sicurezza".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Anche il goveratore della Lombardia, Roberto Formigoni, era presente alla camera ardente: "Un atto di omaggio dovuto e sentito". Formigoni si è detto "colpito dall'efferratezza e dalla ferocia del delitto che faceva contrasto con la persona proba e dedita al lavoro descritta da chi lo conosceva. In momenti come questi ciascuno di noi è richiamato al senso delle cose vere e al senso del dovere che questi servitori dello Stato e del bene pubblico hanno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, il locale che regala chupiti alle donne che mostrano il seno: esplode la polemica

  • La provocazione di Cracco in Galleria (Milano): ai suoi clienti solo mezza pizza

  • Incidente a Milano, terribile schianto in pieno centro: gravissimo un ragazzo

  • Il maltempo fa paura: "Forti temporali in arrivo, fino a 150mm di acqua in 6 ore" (Poi la grandine)

  • Orrore per una mamma di Milano, violentata e picchiata davanti ai suoi bimbi: un arresto

  • Milano: folle fuga dei rapinatori contromano, i poliziotti li prendono a schiaffi e calci

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento