rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pompieri volontari, 700 mila euro dalla Regione per finanziare l'acquisto di strumenti tecnici

L'annuncio dell'assessore Foroni: "Patrimonio irrinunciabile per rispondere alle emergenze"

700 mila euro stanziati dalla regione per sostenere l'attività dei vigili del fuoco lombardi. Lo rende noto Silvia Scurati, consigliera regionale leghista già candidata a sindaco di Bareggio. E una "fetta" dello stanziamento sarà destinata proprio ai vigili del fuoco volontari del Milanese, in particolare quasi 14 mila euro ciascuno per Corbetta e Abbiategrasso e poi ancora Garbagnate, Inveruno e Magenta.

I vigili del fuoco volontari in Lombardia sono circa 1.600. Il bando era riservato alle Onlus e alle associazioni che, tra le loro finalità statutarie, hanno il sostegno a uno o più distaccamenti volontari del corpo. 52 le domande considerate ammissibili. Nel 2017 lo stanziamento era stato di 500 mila euro. "La presenza capillare dei pompieri volontari sul territorio e la loro conoscenza approfondita delle zone dove operano sono un patrimonio unico ed irrinunciabile per rispondere nel migliore dei modi alle emergenze", è il commento di Pietro Foroni, assessore regionale al territorio. 

I beneficiari hanno tempo fino alla fine del 2018 per acquistare i mezzi e gli strumenti, tra cui radio portatili, cerca persone, cerca fughe, mezzi di soccorso, termocamere, eettrovenilatori e via dicendo. La provincia di Brescia vanta il record di 17 domande ammesse, poi Como con 7 domande e Milano con 6.

"Regione Lombardia si dimostra sempre in prima linea accanto a chi ogni giorno, con spirito di sacrificio e mettendo a repentaglio la propria vita, presta un servizio prezioso a beneficio di tutta la collettività", ha dichiarato Silvia Scurati, consigliera regionale della Lega ed ex candidata a sindaco di Bareggio spiegando che, tra i distaccamenti che beneficeranno del finanziamento, ci sono Abbiategrasso, Corbetta, Garbagnate, Inveruno e Magenta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pompieri volontari, 700 mila euro dalla Regione per finanziare l'acquisto di strumenti tecnici

MilanoToday è in caricamento