rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Multe scomparse nel nulla, indagati per truffa tre vigili milanesi

Indagati per corruzione, abuso d'ufficio e truffa tre agenti di polizia locale che, secondo le accuse, avrebbero fatto sparire multe e sanzioni "dietro lauti compensi". Perquisite le loro case

Indagati a vario titolo per corruzione, abuso d'ufficio, truffa e falso ideologico. Non è stata una bella giornata, martedì 15 febbraio, per tre vigili della polizia locale di Milano, a cui sono stati recapitati gli avvisi di garanzia. Si tratta di Damiano B. (52 anni), Giulio B. (42) e Danilo L. (62). I loro uffici e le loro case sono state perquisite: portati via dagli inquirenti computer, chiavette Usb, perfino contanti. 

MULTE SCOMPARSE - Secondo quanto scrive l'accusa, i tre, in cambio di soldi, erano soliti far sparire multe e contravvenzioni di conoscenti e amici. "Dietro compenso di denaro - l'accusa ritiene il 30% del valore del verbale che i privati avrebbero dovuto pagare alle casse di Milano - avrebbero inserito fuori termine nel sistema informatico - scrive il Corsera - dei vigili decine e decine di ricorsi degli amici che poi si sarebbero in qualche modo smarriti nel dedalo dell'iter burocratico fino ad evaporare completamente".

L'INCHIESTA - Questo è un filone dell’inchiesta sui pass falsi che conta ormai più di 100 indagati tra cui alcuni agenti della polizia locale. Fu avviata nel luglio 2009 su indagine interna del Comando e seguita dall’allora vice comandante Tullio Mastrangelo che informò direttamente la procura. L’ulteriore filone di indagine, che si è poi aperto, e che riguarda abusi d’ufficio sulle notifica delle contravvenzioni, è seguita dal medesimo sostituto procuratore e affiancato sempre da Tullio Mastrangelo, oggi in veste di comandante, supportato dalla sezione di polizia giudiziaria dei vigili di Milano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe scomparse nel nulla, indagati per truffa tre vigili milanesi

MilanoToday è in caricamento