rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza Cesare Beccaria

Milano: i vigili di quartiere dirigeranno il traffico

Oltre a dirigere il traffico nelle ore più trafficate, i vigili dovranno multare le soste vietate e denunciare ad Amsa eventuali discariche abusive

I vigili di quartiere dovranno dirigere il traffico nelle ore più trafficate, multare le soste vietate e denunciare ad Amsa eventuali discariche abusive.

La sicurezza stradale è una priorità e proprio per questo l'assessore comunale alla sicurezza Marco Granelli e la polizia locale hanno individuato gli incroci più pericolosi di ogni quartiere in modo da poter rafforzare i controlli nelle fasce orarie dalle 7.45 alle 8.45 e tra le 18.15 e le 19.15.

Molto importante però è anche la questione del degrado urbano e la sua lotta, in vista anche dell'inizio di Expo.

L'ordine del comando di piazza Beccaria era stato reso valido da qualche mese, ma è entrato effettivamente in vigore da lunedi 8 settembre. Granelli tiene a specificare che comunque i vigili di quartiere dovranno continuare il loro lavoro di intermediari tra il comune e i cittadini, ascoltando problemi e segnalazioni.

Si è acceso però un dibattito riguardante la dotazione tecnica dei vigili: saranno muniti di paletta e fischietto, ma Daniele Vinci, segretario regionale di Sulpm (sindacato indipendente e per il riconoscimento e la valorizzazione dei diritti dei lavoratori della polizia locale), propone di affiancare auto di pattuglia ai vigili che operano in periferie pericolose.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano: i vigili di quartiere dirigeranno il traffico

MilanoToday è in caricamento