rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vigili di Milano "complici" degli spacciatori di droga? Il servizio delle Iene

Vigili che si metterebbero d'accordo con uno spacciatore: la denuncia

Agenti di polizia locale di Milano coinvolti nello spaccio di droga insieme ai pusher. Agenti che tra l'altro sarebbero proprio della squadra antidroga. La pesantissima denuncia arriva da un servizio andato in onda giovedì sera su Le Iene, curato da Luigi Pelazza. E ora i carabinieri vogliono vederci chiaro.

Tutto è partito dalla segnalazione di un ex trafficante che ha scritto a Pelazza spiegando che "la polizia si mette in tasca la droga e i soldi che trovano per strada. Ora non voglio più lavorare con loro, aiutami". Secondo il suo racconto sarebbe stato contattato da alcuni agenti dopo avere scontato sei anni di carcere per traffico di sostanze stupefacenti. Il suo compito sarebbe stato quello di segnalare agli agenti i grandi spacciatori, che poi sarebbero stati arrestati. Nel sequestro conseguente, gli agenti avrebbero "trattenuto" parte della droga e dei soldi per poi "girarla" al "segnalatore".

L'ex trafficante ha fornito a Pelazza e alle Iene l'identikit e i nomi dei vigili che sarebbero cooinvolti, aggiungendo che gli incontri avvengono nei parcheggi di qualche supermercato. Le Iene si sono messe al lavoro e hanno organizzato uno di questi appuntamenti, in periferia, con microfono nascosto. Le frasi così "intercettate" sembrano effettivamente prefigurare un accordo economico: "I tuoi 10 mila euro li prendi di sicuro, ma dipende da quello che succede, magari riesco a darti anche di più", afferma uno degli agenti.

L'operazione "intercettata" dalle Iene riguarda una consegna di droga dalla Francia a Milano per il giorno successivo, 50 chili di "fumo" a oltre 5 mila euro al chilo. Una consegna inventata "ad hoc" per capire le reazioni degli agenti. E poi viene organizzata la finta consegna per il giorno successivo. E durante la consegna si presentano gli attori delle Iene: i vigili ne riconoscerebbero uno e lo arrestano. Aveva due borse piene di sassi. Il piano prefigurato il giorno prima era diverso: si trattava di far scappare i trafficanti nella "speranza" che abbandonassero la droga.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili di Milano "complici" degli spacciatori di droga? Il servizio delle Iene

MilanoToday è in caricamento