rotate-mobile
Cronaca Cenisio Monumentale / Via Ezio Biondi

Arriva "Medici per tutti": qualità low cost per visite ed esami

La Cisl aderisce per i propri iscritti all'iniziativa che promette visite specialistiche ed esami a prezzi "inferiori al servizio sanitario nazionale": visite specialistiche da 26 euro

Tempi di crisi, tempi di medicina low cost. Per primi l'hanno capito i dentisti, e sono sorte le ormai ben note "catene" di cliniche che si occupano della salute dei denti a prezzi contenuti. Ora, dal 7 ottobre, parte "Medici per tutti", a cura del Centro Medico Ambrosiano, a cui la Cisl ha dato la sua adesione.

In che cosa consiste? "Visite specialistiche a 26 euro", promettono al Cma. Cioè meno del servizio sanitario nazionale. A una condizione: poter dimostrare un reddito che non supera i 23mila euro lordi (o, per i nuclei familiari, il tetto di 45mila euro lordi). La seconda fascia (fino a 45mila euro per gli individui e fino a 70mila euro per le famiglie) pagherà 38 euro. I più ricchi, invece, pagheranno 50 euro. Comunque meno di una normale visita specialistica.

Molte le specialità: angiologia, cardiologia, geriatria, oculistica, dermatologia, ginecologia, medicina interna, ortopedia, endocrinologia, gastroenterologia, otorinolaringoiatria, pediatria, radiologia (ecografie), reumatologia e urologia. Le visite saranno eseguite dal lunedì al venerdì al mattino, così come gli esami, presso l'ambulatorio del Cma di via E. Biondi 1, in zona corso Sempione. "Medici per tutti" partirà il 17 ottobre.

"La crisi, e ora anche la manovra del governo - ha osservato il segretario generale della Cisl milanese, Danilo Galvagni - ha pesantemente colpito i bilanci familiari. Sono calati il lavoro e i redditi, mentre sono aumentate le tasse e i prezzi dei servizi. Tutto ciò sta portando a un rapido scivolamento verso il basso del potere di acquisto del cosiddetto ceto medio. Oggi per molti è diventato un problema far fronte a spese un tempo ‘normali’: la casa, la salute, l’istruzione dei figli. A queste persone vanno date delle risposte”.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva "Medici per tutti": qualità low cost per visite ed esami

MilanoToday è in caricamento