rotate-mobile
Cronaca

Venezuela: scompare un aereo con 4 italiani. A bordo anche Vittorio Missoni

Il velivolo è scomparso sulle acque dell'arcipelago Los Roques. Oltre allo stilista Missoni e sua moglie Maurizia Castiglione, sul volo c'erano anche Elda Scalvenzi e Guido Foresti

Non si hanno più tracce da venerdì mattina di un aereo da turismo con 6 persone a bordo, quattro delle quali di nazionalità italiana. Il velivolo è scomparso sulle acque dell'arcipelago Los Roques. I connazionali a bordo sono lo stilista Vittorio Missoni e sua moglie Maurizia Castiglione, in vacanza con una coppia di amici: Elda Scalvenzi e Guido Foresti.

Vittorio Missoni, 58 anni, figlio di Ottavio Missoni, è responsabile commerciale dell'azienda ed è considerato l'ambasciatore della griffe nel mondo.

Sconcerto e dolore a Sumirago, piccolo comune del Varesotto dove i Missoni da anni hanno sia l'abitazione sia la sede della loro azienda. La notizia è arrivata con le prima telefonate dei giornalisti in Municipio. "Non ne sapevamo nulla - hanno risposto all'ufficio anagrafe - conosciamo la famiglia Missoni, è una grande famiglia, anche se non tutti vivono ancora qui".

A Sumirago Ottavio, il fondatore della griffe, si trasferì decenni fa con la moglie Rosita, che è originaria della vicina Gallarate. "Trasferirsi qui sicuramente ha cambiato la storia della mia famiglia - disse Ottavio in una intervista rilasciata ad un quotidiano per i suoi 90 anni, nel 2011 - avere vicino casa e bottega ti dà una grande serenità".

Guido Foresti ed Elda Scalvenzi, gli altri due italiani scomparsi sono di Pralboino, un paese della Bassa bresciana. Abitano in via Martiri della Libertà al civico 47. Hanno due figli, Pietro di 21 e Cesare di 17 anni, studenti universitari. "Non rilasciamo interviste, lasciateci un attimo di pausa", ha detto un parente che è entrato nel portone con il volto teso per la preoccupazione. Al momento il clima è di attesa, e la famiglia è in attesa di novità su quanto accaduto ai coniugi.

Regolarmente aperta la boutique Missoni che si trova all'angolo con via Sant'Andrea, in via Montenapoleone. Per Milano è una giornata molto particolare, cominciano i saldi invernali e tutto il quadrilatero della moda è invaso da gente anche se nei negozi sono in pochi ad entrare.

Altri due italiani componenti del gruppo Missoni in vacanza a Los Roques non sono saliti a bordo dell'aereo disperso perché non c'era posto: lo si è appreso da fonti vicino alla famiglia Missoni. Si tratterebbe del fratello di Elda Scalvenzi, Giuseppe e della moglie, Rosa Apostoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezuela: scompare un aereo con 4 italiani. A bordo anche Vittorio Missoni

MilanoToday è in caricamento