rotate-mobile
Cronaca Legnano / Via Pisa

Legnano, trovati quattro volantini firmati Brigate Rosse

Sarebbero copie del volantino di rivendicazione dell'omicidio di Emilio Rossi (1977). Sono stati ritrovati davanti all'Inps, all'agenzia entrate e alla Franco Tosi

Nella mattinata di venerdì, a Legnano, sono stati trovati quattro volantini firmati "Brigate Rosse".

I quattro volantini erano affissi in vari punti: il primo copriva una targa dell'agenzia entrate di via Pisa, il secondo presso l'Inps di via Podgora, il terzo e il quarto sulle pareti esterne dell'impresa Franco Tosi. E' stato aperto un fascicolo contro ignoti. 

Si tratterebbe di fotocopie del volantino col quale le Brigate Rosse rivendicarono nel 1977 l'attentato all'allora direttore del Tg1 Emilio Rossi.

La Digos indaga.

Volantini Brigate rosse e morte Aldo Moro

Le quattro frasi individuate sono: "Portare l'attacco allo Stato imperialista delle multinazionali - disarticolare le strutture della controguerriglia attiva - colpire gli uomini e gli strumenti delle guerra psicologica - costruire l'unità del movimento rivoluzionario nel partito". Nell'originale degli anni Settanta usato per l'agguato a Rossi c'era anche un'altra frase, relativa al destinatario dell'attentato, che è stata cancellata. Nei volantini fatti ritrovare oggi è anche stata cancellata la parola 'Compagni' che c'era nell'originale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legnano, trovati quattro volantini firmati Brigate Rosse

MilanoToday è in caricamento