rotate-mobile
Cronaca

Meridiana, dal 16 settembre cancellato il Linate - Bari

L'annuncio della compagnia sarda. Sullo sfondo la guerra ai vettori low cost e ai contributi che ricevono dagli scali. Annullato anche il Bari - Verona

Brutta notizia per chi da Milano va spesso a Bari: dal 16 settembre non sarà più attivo il collegamento Meridiana tra Bari Palese e Milano Linate. Lo ha annunciato la compagnia sarda con un comunicato diffuso nel pomeriggio di mercoledì. Nel mirino del gruppo i contributi economici locali erogati alle compagnie low cost, che in alcuni casi (secondo la nota) non sarebbero usati in modo trasparente. Sembra una dichiarazione di guerra: "il gruppo - si legge - procederà alla verifica dettagliata delle condizioni competitive presenti presso ogni singolo aeroporto" e, qualora rilevi la presenza di distorsioni, "provvederà alla interruzione immediata della programmazione".

Le prime rotte sospese sono Milano Linate - Bari e Verona - Bari. In questo caso nel mirino c'è la Ryanair, che opera nella rotta Bergamo - Bari con tre voli giornalieri: la compagnia irlandese è accusata da Meridiana di ricevere fondi destinati allo sviluppo di rotte internazionali ma che, nei fatti, sono usati "anche per sostenere l'attività su rotte nazionali e già servite da vettori italiani". Con l'effetto - secondo Meridiana - di alterare la concorrenza. Secondo i calcoli della compagnia sarda, a Ryanair ogni anno gli aeroporti italiani erogano contributi per 300 milioni di euro a cui aggiungere i vantaggi fiscali.

Quello dei contributi ai vettori low cost è un tema spinosissimo dell'estate 2012. Proprio a Verona è in corso una vera guerra tra l'aeroporto Catullo e la stessa Ryanair proprio a causa degli incentivi, che ammontano a circa 16 euro per passeggero. L'aeroporto veronese vorrebbe dimezzarli per le tratte internazionali e annullarli per quelle nazionali, anche perché (dopo un esposto di Meridiana) si trova sotto i riflettori della Commissione Ue. La risposta di Ryanair per ora è stata quella di annullare più della metà dei collegamenti da e per Verona. A Cagliari invece la guardia di finanza indaga sui contributi a Ryanair e Easyjet: obiettivo, accertare che non si violi la legge sugli aiuti di stato. E, sullo sfondo, il piano aeroporti del ministro Passera.

Chi ha già acquistato un biglietto verrà, naturalmente, rimborsato. Meridiana sta inviando in queste ore una email ai clienti per informarli.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meridiana, dal 16 settembre cancellato il Linate - Bari

MilanoToday è in caricamento