rotate-mobile
Cronaca

Il volo Milano-Lampedusa rientra dopo pochi minuti a Malpensa: un motore surriscaldato

All'esterno c'era molta agitazione, con la polizia e il personale dell'aeroporto attorno all'aereo

Paura e attimi concitati per i passeggeri sul volo BV 2986 Blue Panorama diretto da Milano Malpensa a Lampedusa, l'aereo è stato 'costretto' a fare ritorno allo scalo varesino dopo circa 15 minuti di volo per un surriscaldamento di uno dei motori.

Disagi sul volo Malpensa Lampedusa (MilanoToday)

Il volo, partito con un'ora di ritardo attorno alle 19.30 di giovedì 4 luglio - l'orario prevista era 18-30 - è stato 'dirottato' per motivi meccanici. 

Volo dirottato-2

I passeggeri rimasti sul volo senza notizie

A quel punto, stando a quanto segnalato da alcuni passeggeri a MilanoToday, è cominciata una mini-odissea per i viaggiatori. Prima sono rimasti sul volo senza avere nessun'altra informazione. Nel frattempo, all'esterno del velivolo c'era molta agitazione, con la polizia e il personale dell'aeroporto attorno all'aereo.

Finalmente, dopo circa un'ora attorno alle 21, "il personale di bordo - ha raccontato uno dei turisti - ci ha comunicato che tutti i passeggeri eravamo attesi da un supervisore di Blue Panorama". A quel punto l'aereo è stato evacuato.

Ora per i viaggiatori non resta altra soluzione che attendere: "La compagnia - ha spiegato il passeggero - ci copre la cena e eventualmente un altro volo in serata ma il problema è che Lampedusa chiude prima. Adesso ci sistemano in albergo".

Il tragitto del volo

Malpensa Lampedusa-2

I ritardi monstre ad Orio al Serio

Solo il passato fine settimana la stessa compagnia aveva accumulato almeno 30 ore di attesa per Minorca, oltre 13 per Mykonos e quasi 8 per Kos. Era stato un lunedì da incubo per i viaggiatori milanesi e lombardi, che avevano dovuto fare i conti con una giornata decisamente no per "Blue Panorama", che da domenica ha accumulato ritardi su ritardi, lasciando a terra centinaia di passeggeri pronti a partire per le vacanze. 

I problemi si erano verificati con voli in partenza dallo scalo di Orio al Serio. E l'aeroporto di Orio ci aveva tenuto a segnalare che era stata garantita l'assistenza del caso a tutti i viaggiatori e che i ritardi erano stato causati da "problemi tecnici della compagnia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il volo Milano-Lampedusa rientra dopo pochi minuti a Malpensa: un motore surriscaldato

MilanoToday è in caricamento