rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Porta Nuova / Via Goito

Il liceo Parini ricorda Tobagi con una targa sbagliata

Sulla targa affissa all'interno del liceo Parini di Milano si legge che il giornalista Walter Tobagi fu ucciso dalle Brigater Rosse.

Il Parini, storico liceo classico di Milano, lo scorso 28 maggio ha celebrato uno dei suoi ex studenti: Walter Tobagi, giornalista ucciso dal terrorismo il 28 maggio del 1980. Una targa commemorativa affissa su uno dei muri interni della scuola su cui si legge: "In memoria di Walter Tobagi. Alunno del Parini, giornalista valoroso ucciso dalle Brigate Rosse il 28maggio del 1980 per avere difeso con coraggio la verità ed i valori della repubblica".

Tutto vero, o quasi. Il giornalista, infatti, non è stato ucciso dalle Br, ma da Marco Barbone e Mario Marano, facenti parte della Brigata XXVII marzo: una formazione che voleva entrare in contatto con i terroristi rossi. L'errore è stato segnalato dal quotidiano Metro. Anche i figli del giornalista, Benedetta e Luca, presenti alla cerimonia, si erano accorti dell'errore. I due, tuttavia, hanno preferito non far notare l'errore alla direzione dell'istituto. 

Foto liceo Parini (Repubblica)

"La volontà del Parini di dedicare una targa a mio padre — spiega Benedetta Tobagi al quotidiano Repubblica — è un gesto che ci ha colpito molto. Altre volte è stata fatta questa sintesi sotto il nome Brigate Rosse di movimenti del terrorismo diffuso. Confidiamo che essendo il Parini un liceo classico, quella targa inviti comunque i ragazzi ad avvicinarsi e ad approfondire quella storia con maggiore precisione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il liceo Parini ricorda Tobagi con una targa sbagliata

MilanoToday è in caricamento