rotate-mobile
Cronaca Novate Milanese / parco ghezzi

Novate Milanese: il parco vicino alla scuola è pieno di zecche

L'allarme lanciata dai residenti. E il Comune corre ai ripari

Allarme a Novate Milanese a causa di una vera e propria invasione di zecche e cimici nel parco Ghezzi.

A segnalare la cosa alle autorità sono stati i genitori dei bambini che frequentano le scuole della zona. È da inizio settembre che l’amministrazione di Novate riceve telefonate, mail e segnalazioni dai vari social, racconta il Corriere della Sera. Le zecche sono state viste e fotografate.

Alcuni cittadini ipotizzano che il motivo della proliferazione sia dovuto al mancato taglio dell’erba, la cui altezza ha raggiunto livelli preoccupanti un po’ in tutta Novate. 

"A seguito di tempestive e ripetute segnalazioni da parte di alcuni cittadini in merito alla presenza di zecche nelle zone maggiormente frequentate dai bambini all’interno del parco - scrive in una nota il vicesindaco di Novate, Daniela Maldini (Pd) - l’amministrazione si è immediatamente attivata facendo effettuare un taglio dell’erba all’interno dei giardini delle scuole situate nel parco e, nei prossimi giorni, provvederà ad affrontare il problema con il taglio completo dell’erba su tutta la superficie del parco a cui seguirà una disinfestazione contro zecche e zanzare. Ciò consentirà ai novatesi di poter tornare a vivere il parco con serenità, in concomitanza con la ripresa dell’anno scolastico e con l’appuntamento della Festa dello Sport che si terrà tra pochi giorni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novate Milanese: il parco vicino alla scuola è pieno di zecche

MilanoToday è in caricamento