rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Trasporto merci, dal 31 gennaio nuovi orari Ztl e nuove restrizioni

I veicoli diesel Euro 2 e 3 e i benzina Euro 2 non potranno più accedere dalle 7.30 alle 19.30 all'interno della Cerchia dei Bastioni, mentre gli Euro 1 non potranno più circolare nella zona

Dal prossimo 31 gennaio per alcune categorie di veicoli utilizzati per il carico e scarico merci cambieranno gli orari di accesso alla zona a  traffico limitato della Cerchia dei Bastioni. La decisone, che arriva da Palazzo Marino, ha lo scopo di contribuire a ridurre ulteriormente la congestione sulle strade e migliorare la qualità dell’aria. Per informare i commercianti e tutti gli altri soggetti interessati dal provvedimento sta inviando 115mila lettere.

Nel dettaglio. I veicoli diesel Euro 2 e 3 e i benzina Euro 2 non potranno più accedere dalle 7.30 alle 19.30 all’interno della Cerchia dei Bastioni; per gli Euro 1, sia benzina sia diesel scatta il divieto in qualunque fascia oraria.

Sono circa 1.800 mezzi interessati dalle novità. Si tratta quindi sottolinea il Comune di "un significativo ambito di azione” che avrà “un impatto positivo non trascurabile sulla qualità dell’aria e va ad aggiungersi a quanto fatto finora dall’amministrazione per contrastare l’inquinamento cittadino".

"Il provvedimento - spiega il Comune - è la naturale e coerente prosecuzione delle scelte fatte in passato dall’amministrazione, che hanno portato il 22 marzo 2010 all’entrata in vigore della nuova disciplina sugli accessi dei veicoli destinati al trasporto merci nell’area Ztl. Disciplina che è stata frutto di un lavoro di consultazione e di concertazione con i rappresentanti delle diverse categorie coinvolte a partire da novembre 2009 e che prevedeva, come aspetto condiviso, un graduale inasprimento delle restrizioni per migliorare la qualità dei veicoli e rinnovare progressivamente il parco auto".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto merci, dal 31 gennaio nuovi orari Ztl e nuove restrizioni

MilanoToday è in caricamento