Milano, Salone del Mobile: Palazzo Lombardia si trasforma in un 'hub della creatività'

"Regione Lombardia - spiega Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda - crede fermamente nel design quale driver di attrattività del territorio"

Repertorio

In occasione del Salone del Mobile, che si terrà a Milano dal 9 al 14 aprile, gli spazi istituzionali di Palazzo Lombardia, si trasformeranno in un vero e proprio 'hub della creatività'. E' infatti in programma un ricco calendario di iniziative, eventi, mostre ed approfondimenti dedicati al design, settore trainante per l'economia lombarda e nazionale. 

"Regione Lombardia - spiega Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda - crede fermamente nel design quale driver di attrattività del territorio. Tra gli obiettivi del mio assessorato c'è la valorizzazione della creatività dei giovani designer; il percorso è iniziato con l'Hackathon Design 2018, tenutosi lo scorso dicembre, che ha coinvolto oltre 120 studenti delle scuole di design e professionisti under 35, provenienti da 17 Paesi diversi, per dar vita a progetti innovativi che rendano la sede istituzionale della Regione un luogo riconosciuto e identificabile, un vero e proprio landmark".  

Gli eventi per la Settimana del Desing

Tra le iniziative regionali previste nel corso della Settimana del Design, vi saranno anche le premiazioni dei partecipanti all'Hackathon e la presentazione delle 20 idee progettuali selezionate nell'ambito del bando 'Design Competition - Expo Dubai 2020', dedicato a giovani designer che, in collaborazione con imprese del settore, realizzeranno i prototipi sul tema 'Connecting spaces' che saranno esposti a Expo Dubai 2020. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Il mio assessorato - aggiunge Lara Magoni - è impegnato inoltre nella realizzazione di un 'Fuori Salone diffuso', per far sì che un evento attualmente prettamente milanese possa, in futuro, coinvolgere l'intera Regione e diventare così una rassegna estesa a tutto il suo territorio. Penso ad appuntamenti e kermesse nelle principali città d'arte lombarde e luoghi più attrattivi della regione. Per iniziare, il nostro obiettivo è quello di realizzare nel 2019 due eventi sul territorio regionale in periodi diversi da quello del Fuorisalone di Milano e per fare questo abbiamo lanciato una manifestazione d'interessi per la raccolta di proposte da soggetti pubblici e privati, anche in partnership, che si chiuderà il 30 aprile 2019".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'anziana che ha "truffato" i truffatori: così una 87enne ha fatto arrestare la "nipote" a Milano

  • Trovato morto a 47 anni Alessandro Catone, il "Porco schifo" di YouTube

  • Il maltempo fa paura: "Forti temporali in arrivo, fino a 150mm di acqua in 6 ore" (Poi la grandine)

  • Covid, Lombardia terzultima in Italia per contagi: "Si è creata una sorta di immunità"

  • Torna l'ora solare: come e quando spostare le lancette dell'orologio per cambiare l'ora

  • 'Milanese' bloccato in Argentina per il coronavirus muore assassinato: addio a Lucas

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento