menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Terrazze del Duomo

Terrazze del Duomo

San Valentino 2015: i 10 luoghi più romantici di Milano

Una scelta di luoghi romantici, da passeggiata mano nella mano, in una delle più belle città d'Italia

Il 14 febbraio torna, come ogni anno, San Valentino. Milano, si sa, ha la nomea di città frenetica e lavorativa, ma ha tantissimi luoghi adatti a una passeggiata romantica con il proprio amato o amata. 

Naturalmente, nei commenti o sulla fanpage di MilanoToday potete integrare tanti altri posti meritevoli che non hanno trovato qui spazio. 

1) Terrazze del Duomo. E' il luogo romantico cittadino per eccellenza. Se il tempo regge, è possibile ammirare uno spettacolare tramonto invernale sulla città. All'orizzonte, lo skyline di Porta Nuova, vicino, l'eleganza dei palazzi del centro. A colpo sicuro. 

2) Ponte delle Sirenette in Parco Sempione. Facilmente raggiungibile, sul laghetto in mezzo al parco. Inaugurato il 23 giugno 1842 alla presenza dell’Arciduca d’Austria Ranieri, si presenta ad arco ribassato con quattro statue alle estremità delle spallette e collocato nel cuore del Parco Sempione. Le statue realizzate interamente in ghisa raffigurano le sirene che stringono tra le mani un remo. Inutile dire quanto sia bello. Ed estremamente romantico. 

3) Arco della Pace. L'Arco simbolo della città. In mezzo al verde, splendidamente illuminato, culmine di corso Sempione. Da ammirare. Non ci può non scappare il bacio. 

4) Vicolo Lavandai. Un angolo di Ottocento nella città più industrializzata d'Italia. Si raggiunge da Ripa di Porta Ticinese, fa compiere un viaggio nel tempo. Mano nella mano. 

5) Piazzetta San Fedele. Si fa custode di due bellissimi monumenti, la chiesa di San Fedele, e il Palazzo Marino. Romantica perché è raro trovare a Milano dei posti così raccolti e intimi, l’ideale per una chiacchierata tra innamorati.

6) Atm Tram Atmosfera. E' possibile prenotare qui una cena al lume di candela su un tram antico, che compie un giro di qualche ora nel centro cittadino. Si mangia in movimento. Ok, non è così a buon mercato. Ma l'effetto romantico, tra vino e sontuose portate, è assicurato. 

7) Belvedere di Palazzo Lombardia. 39esimo piano, visitabile gratuitamente alla domenica, dà una vista mozzafiato sulla città, che probabilmente non ha pari. Nelle giornate terse è possibile ammirare gli Appennini e le Alpi. Molto apprezzato.

8) Naviglio Grande. Quando c'è acqua, si specchia la chiesetta di San Cristoforo. Intima e pittoresca, è a circa un chilometro dalla Darsena. Molti milanesi celebrano qui il loro matrimonio.

9) Pinacoteca di Brera. C'è "Il Bacio" di Hayez. Dobbiamo aggiungere altro?

10) Quartiere Brera. Una passeggiata tra le sue vie strette, accarezzati dal ciottolato, accanto ai lumi dei veggenti con i loro caratteristici tavolini. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Coronavirus

    Al Policlinico si iniziano a chiudere i posti letto covid

  • Coronavirus

    Il Tar boccia quarantena lunga per giovane pallavolista

  • Attualità

    Milano con le città C40 per una ripresa verde e giusta

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Cannabis (light) gratis con Isee fino a 40.000 euro

  • Sport

    Tanto col calcio vale tutto

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento