rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Cultura

Presentata la 25esima edizione di “Arrivano i film”

E’ stata presentata ieri a Milano, all’Auditorium Gaber, la 25esima edizione di "Lombardia Cinema Ragazzi - Arrivano i Film", il circuito cinematografico tutto dedicato ai giovani. Durante l'incontro sono state anche premiate le scuole vincitrici del concorso "Il cinema visto da noi"

E' stata presentata ieri all'Auditorium Gaber, alla presenza di alunni ed insegnanti, la 25esima edizione di "Lombardia Cinema Ragazzi - Arrivano i Film", organizzata da Regione Lombardia in collaborazione con l'Agis lombarda, il Centro Studi per l'Educazione all'Immagine e la Fondazione Cineteca italiana.

"Questo progetto - ha detto l'assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Massimo Zanello - è uno dei più antichi, ma anche dei più validi, di Regione Lombardia. E il fatto che si è arrivati alla 25esima edizione è la prova che la nostra è stata una scelta vincente".

Quest'anno "Arrivano i film", il circuito cinematografico espressamente dedicato ai più giovani, presenta 26 progetti, divisi in sei fasce d'età che vanno dai 4 ai 16 anni. Ma il 25° anniversario dell'iniziativa avrà il suo momento più significativo con la manifestazione "Piccolo grande cinema - La festa di Arrivano i Film", che si terrà dal 15 al 22 novembre prossimi a Milano (Spazio Oberdan), a Sesto San Giovanni (Spazio Mil) e nelle province di Bergamo, Como, Lodi, Monza e Brianza, Pavia e Varese.

Durante la presentazione di ieri sono state anche premiate le scuole vincitrici, per la scorsa edizione, del concorso "Il cinema visto da noi", consueta iniziativa collaterale di "Lombardia Cinema Ragazzi - Arrivano i Film". A tenere alto l’onore del capoluogo, per le scuole medie, la IA della Cairoli.

"Il cinema - ha concluso l'assessore Zanello - è una forma d'arte e di cultura che ha funzione educativa. E' quindi importante che i bambini si avvicinino presto al cinema in modo da poter sviluppare capacità critiche che altrimenti non si manifesterebbero in maniera adeguata". 
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata la 25esima edizione di “Arrivano i film”

MilanoToday è in caricamento