rotate-mobile
Cultura Monforte

Il 26 maggio al museo dei Cappuccini di Milao presentazione del progetto A.R.T.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Martedì 26 maggio, ore 18,30

Arte contemporanea al Museo dei Cappuccini (via Kramer 5, Milano)

Presentazione del progetto A.R.T. Nutrimento e conservazione dell'Arte
"il dialogo con l'arte del passato e la vita di ogni giorno"
A favore di Opera San Francesco per i Poveri

Il Museo dei Cappuccini presenta A.R.T. il progetto che pone l'attenzione sul nutrimento e la conservazione dell'arte mettendo in relazione due città, Milano e Venezia, ed i corrispettivi eventi che fino ad ottobre le caratterizzeranno, Biennale Internazionale d'arte ed Expo. In linea con le attività intraprese sino ad ora in occasione dell'Expo, il Museo dei Cappuccini dal 26 maggio ospiterà due opere appartenenti al progetto A.R.T., a cura di Andrea B. Del Guercio, mettendo così in dialogo il patrimonio della collezione dei frati Cappuccini con l'arte contemporanea.

Fino alla fine del mese di ottobre, due frigoriferi realizzati da giovani artisti parte del progetto A.R.T. saranno esposti al Museo dei Cappuccini e grazie alla loro singolare realizzazione fungeranno da conduttori della relazione tra il concetto di cibo materiale e cibo spirituale, connesso con l'attività dei frati cappuccini e con la vicina mensa di Opera San Francesco per i Poveri.
All'incontro intervengono Padre Maurizio Annoni, Presidente Opera San Francescao per i Poveri, onlus Milano, l'Architetto Carlo Capponi, Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Milano, Don Marco Scarpa Patriarcato di Venezia, Don Cesare Pagazzi, Facoltà Teologica Milano e il Prof. Andrea B. Del Guercio, Accademia di Belle Arti di Brera.

Le opere che si presenteranno sono "Sant'Acqua" di Luca Ovani e "3 Piani" di Gianmaria Milani.

Orari degli eventi della giornata

Dalle ore 17.00 apertura al pubblico dell'istallazione delle opere di Gianmaria Milani e Luca Ovani presso il Museo dei Cappuccini in via Kramer 5, Milano.

L'iniziativa si va ad affiancare a "l'arte nutre lo spirito e il corpo", inaugurata dal Museo dei Cappuccini ad inizio maggio e che permette al pubblico di unirsi ai frati cappuccini nell'impresa di dare nutrimento alle persone più disagiate attraverso una donazione facoltativa di 3,50 Euro che sarà devoluta alla mensa di Opera San Francesco per i Poveri come offerta per un pasto ai più poveri.

Luca Ovani, classe 1995 e pesarese di nascita, diplomato al Liceo Artistico "Virgilio" di Empoli, è attualmente iscritto al primo anno di Pittura preso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Vive, studia e lavora fra la Toscana e Milano. La sua opera, Sant'Acqua è rappresentata da un monolite bianco pieno di bottiglie d'acqua sigillate con l'etichetta del brand "Sant'Acqua", creato dall'artista per l'occasione. Il frigorifero è una metafora della Chiesa. Come il fedele, desideroso di conforto, apre le porte della Casa del Signore, così l'assetato apre lo sportello del frigorifero e trova bottiglie di Sant'Acqua (ironico rimando a quella benedetta), per dissetarsi e sopravvivere.

Gianmaria Milani, nasce a Savigliano in provincia di Cuneo nel 1995. Diplomato al Liceo Artistico "Virgilio" di Empoli, è attualmente iscritto al primo anno di Pittura preso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Vive, studia e lavora fra la Toscana e Milano. 3 Piani, la sua opera racconta come l'elemento tecnologico rappresenti l'evoluzione del genere umano, la sua voglia di governare la natura e riprodurla. Nello specifico, oltre alla conservazione del cibo, funzione principale, di fatto l'elettrodomestico riproduce un elemento climatico naturale: il freddo.

Da qui muove lo studio dell'opera, in cui coesistono tre aree: la sezione inferiore (il congelatore), dipinta di giallo, rappresenta l'energia solare, la luce, fonte di vita; il frigorifero, un paesaggio martoriato e modificato per mano dell'uomo; il terzo elemento è la scala che unisce le due precedenti sezioni e simboleggia il passaggio da una vita spirituale ad una vita terrena e, contestualmente, l'indomabile voglia dell'uomo di raggiungere vette sempre più alte, fino a voler governare la natura.

L PROGETTO A.R.T. (estratto del comunicato di Banca Sistema)

La proposta espositiva "A.R.T. (Advanced Refrigeration Technology): Nutrimento e conservazione dell'arte", progetto-ponte tra Milano e Venezia, a cura di Andrea Del Guercio, pone l'attenzione sulla questione dell'alimentazione e dell'importanza del cibo, focalizzandosi sul tema della sua conservazione, condivisione e consumo.

Figura iconica centrale del progetto è il frigorifero, scelto quale icona rappresentativa del tema del nutrimento e della conservazione.

La mostra in particolare si sviluppa tra Milano e Venezia, potendo contare su diverse sedi espositive in entrambe le città, e coinvolge 36 artisti, di cui 8 maestri dell'Arte Contemporanea e 12 giovani.

Banca Sistema, in collaborazione con Lops Ritratti d'Arredo e Meson's, leader rispettivamente nel settore dell'arredamento e delle cucine, organizza e promuove il percorso espositivo che, richiamandosi al ruolo dell'alimentazione anche come caratteristica propria dell'esperienza umana, si spinge fino all'intervento sul territorio.

MUSEO DEI CAPPUCCINI - Via A. Kramer, 5 - Tel.: 02 771.225.80

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 26 maggio al museo dei Cappuccini di Milao presentazione del progetto A.R.T.

MilanoToday è in caricamento