Martedì, 22 Giugno 2021
Cultura

Al via la 17esima edizione di Cartoomics: dal 26 al 28 marzo alla Fiera di Milano

Durante la tre giorni del Salone del Fumetto, dei Cartoons, del Collezionismo e dei Games si potrà assistere a mostre, anteprime, rassegne cinematografiche, cosplay, incontri con autori, visite guidate, giochi di ruolo, mostra-mercato e molto altro ancora

Dal 26 al 28 marzo 2010, presso il Padiglione 2 della Fiera Milano City, torna l'appuntamento con Cartoomics: il Salone del Fumetto, del Collezionismo, dei Cartoons e dei Videogames. La manifestazione che ogni anno accoglie migliaia di appassionati metterà in mostra una grande e selezionata esposizione di fumetti, videogame e cartoons da scoprire, scambiare, collezionare.

Oltre alla grande mostramercato, anche quest'anno l'evento ospiterà, all'interno dell'area Cosplay City, sfilate in costume e ospiti speciali; lo storico appuntamento con il Cerchiogiallo, l’importante rassegna cinematografica dedicata al cinema d’animazione in programma al Cinema Palestrina; la grande arena dei giochi e dei videogames e i numerosi incontri con editori e autori.

La 17esima edizione della grande mostra di Cartoomics è stata curata dalla  Fondazione Franco Fossati e si intotola “Le città del fumetto: da Paperopoli a Gotham City fino a......MIlano!!". 

L’esposizione si sviluppa in due sezioni. La prima è un vero e proprio viaggio intorno al mondo, quello reale delle città più rappresentate nel fumetto e quindi ritenute emblematiche, come Milano, New York o Parigi, e quello immaginario delle città-che non ci sono, come la disneyana Paperopoli (con tanto di mappa topografica), la cupa Gotham City di Batman o la moderna Clerville di Diabolik.

Tra le città reali, Milano è naturalmente ben rappresentata, con autori come Grazia Nidasio, Guido Crepax, Leone Cimpellin, Egidio Gherlizza, fino a Sergio Toppi, che espone a Cartoomics una pregevole serie di tavole sul tema, a cura dello Studio Michelangelo, nello spazio della Fondazione Franco Fossati adiacente alla mostra.


Milano è infatti una città che ha spesso coinvolto la fantasia di disegnatori e autori che l’hanno scelta come sfondo per le loro storie. Il tutto illustrato attraverso l’esposizione di tavole originali, albi, ricostruzioni e illustrazioni che racconteranno un viaggio tra le strade delle città che ci hanno fatto volare con la fantasia!


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la 17esima edizione di Cartoomics: dal 26 al 28 marzo alla Fiera di Milano

MilanoToday è in caricamento