Lunedì, 14 Giugno 2021
Cultura

L'aquila e iI dragone: i due imperi in mostra al Palazzo Reale

L'esposizione si potrà visitare dal 15 aprile al 5 settembre 2010

Dal 15 aprile al 5 settembre 2010, il Palazzo Reale di Milano presenta la mostra I due Imperi: l'aquila e il dragone. I 300 capolavori esposti metteranno per la prima volta a confronto l'impero romano e le dinastie cinesi Qin e Ha.

Il periodo analizzato è quello che va dal II sec. A.C. al II sec. D.C. In questo modo saranno ricostruite le tappe e i momenti salienti del sorgere e dello sviluppo dei due imperi e verranno messi in luce aspetti della loro vita quotidiana, della società, della comunicazione sociale, del culto e dell’economia.

Oltre agli ormai famosi guerrieri di terracotta, si potranno ammirare straordinarie statuette di ceramica che raccontano i costumi, la moda, le arti cavalleresche e militari della cultura cinese, affiancati a maestosi gruppi statuari in marmo, affreschi, mosaici, utensili in argento, altari funebri appartenenti alla tradizione artistica dell’impero romano.

La rassegna è il risultato di una cooperazione pluriennale tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Repubblica Italiana e l’omologo State Administration for Cultural Heritage della Repubblica Popolare Cinese ed è organizzato da Palazzo Reale di Milano e MondoMostre.

Il progetto ha già fatto tappa a Pechino, al Beijing World Art Museum  dal 29 luglio al 4 ottobre 2009, per l’importante occasione delle celebrazioni per il 60° Anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese e successivamente a Luoyang, al Luoyang Museum dal 29 ottobre 2009 al 15 gennaio 2010.





Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'aquila e iI dragone: i due imperi in mostra al Palazzo Reale

MilanoToday è in caricamento