rotate-mobile
Cultura

Arriva l'abbonamento annuale per tutti i musei lombardi: come funziona

La card permette di accedere liberamente e ogni volta che lo si desidera, per 365 giorni dalla data di acquisto, ai siti culturali della regione aderenti al progetto (musei, siti archeologici, ville, giardini e castelli, collezioni permanenti e mostre temporanee)

A partire dal 19 maggio 2015 anche in Lombardia sarà possibile usufruire dei vantaggi dell’Abbonamento Musei, la card che permette di accedere liberamente e ogni volta che lo si desidera, per 365 giorni dalla data di acquisto, ai siti culturali della regione aderenti al progetto (musei, siti archeologici, ville, giardini e castelli, collezioni permanenti e mostre temporanee).

La tessera, un prodotto culturale già presente in Piemonte, dove ha riscosso un ampio e crescente successo negli anni, consentirà l’accesso in oltre 80 musei e siti di interesse storico e culturale del territorio lombardo. Il progetto nasce dalla volontà della Regione Lombardia che, in coerenza con la programmazione 2013-2018, ha previsto lo sviluppo di una “carta della cultura” per facilitare l’accesso ai musei e ai luoghi di cultura regionali, incentivarne la fruizione, favorire il miglioramento dei servizi culturali e lo sviluppo dell’attrattività del territorio nel suo complesso.

Le tariffe: Intero (dai 27 ai 64 anni): 45 euro; Junior (6 – 14 anni): 20 euro; Young (15 – 26 anni): 30 euro; Senior (over 65 anni): 35 euro. In occasione del lancio è prevista una tariffa promozionale (35 euro) per i possessori di altre tessere di circuiti culturali lombardi, quali ad esempio la Museocard dei Musei Civici di Milano, La Desiderio Card a Brescia, ecc.. Qui le informazioni e tutti i musei aderenti.

La tessera è valida 365 giorni dalla data di acquisto. Gli abbonati lombardi, inoltre, potranno acquistare l’abbonamento piemontese a prezzo agevolato (e viceversa), così da poter fruire anche degli oltre 200 musei del circuito distribuiti tra Torino e il resto del Piemonte.

Sarà possibile acquistare la tessera, oltre sul sito internet, in alcuni musei del circuito tra i quali il Museo del Duomo, il Museo del Novecento, le Gallerie d’Italia, la Triennale, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e il Museo Diocesano a Milano, il Palazzo del Podestà, il Museo del Tesoro e della Cattedrale e Pinacoteca dell’Accademia Carrara a Bergamo, il Museo di Santa Giulia a Brescia, la Villa Reale a Monza, Villa Monastero a Lecco, Museo delle Città - Palazzo San Sebastiano e Palazzo della Ragione a Mantova, il MA*GA di Gallarate, il Museo Archeologico “Paolo Giovio” a Como e altri musei che man mano stanno aderendo al circuito. Verrà inoltre allestito un punto informativo presso l’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele a Milano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'abbonamento annuale per tutti i musei lombardi: come funziona

MilanoToday è in caricamento