rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Milano: aumentano le postazioni per gli artisti di strada

Arrivano a 240 le postazioni disponibili per chiunque si iscriva alla piattaforma "Stradaperta", attivata nel marzo 2013 dedicata agli artisti di strada. La giunta comunale nelle scorse ore ha approvato la creazione di 26 nuovi spazi in tutta la città

Arrivano a 240 le postazioni disponibili per chiunque si iscriva alla piattaforma "Stradaperta", attivata nel marzo 2013 dedicata agli artisti di strada. La giunta comunale nelle scorse ore ha approvato la creazione di 26 nuovi spazi in tutta la città, venendo incontro - spiega palazzo Marino - alla esplicita richiesta delle zone per animare sempre più vie e quartieri.

Da piazza XXIV maggio a piazza Gae Aulenti, da Rimembranze di Lambrate a piazza Gino Valle al Portello. In più, vengono modificati gli 'slot' per le esibizioni degli artisti lungo l'asse del centro Duomo-San Babila, portando da quattro a cinque le fasce orarie prenotabili e riducendo da tre a due ore il tempo massimo per ogni singola esibizione, consentendo così a più artisti la possibilità di esprimersi nel cuore della città . Oggi sono oltre 2mila gli artisti iscritti a 'Stradperta' divisi tra 'espressioni artistiche' (senza compensi fissi, ad esempio, musicisti, giocolieri, clowns) e 'mestierì (pittori, scultori, ritrattisti, truccatori).

"Abbiamo risposto alla richiesta dei Consigli di Zona che chiedevano di poter allargare l'offerta dell'arte di strada - dichiara l'assessora al Tempo Libero Chiara Bisconti - diffondendola il più possibile. Al tempo stesso modifichiamo la programmazione delle esibizioni lungo l'ambitissimo asse del centro venendo incontro sia alle crescenti richieste degli artisti stessi sia a beneficio di tutti coloro che lavorano e operano lungo quelle vie e che chiedono giustamente più varietà nell'arco della giornata. Fino a tre anni fa era impensabile che Milano sarebbe diventata uno dei punti di riferimento per l'arte di strada europea, e non solo. Oggi è una realtà, un dato di fatto acquisito. E questo ci riempie di orgoglio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano: aumentano le postazioni per gli artisti di strada

MilanoToday è in caricamento