rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Cultura

“Autoritratto di Kalongo. L'Africa raccontata da giovani apprendisti fotografi” al Castello

Una mostra fotografica e un convegno per raccontare il rientro degli sfollati in Uganda e lo sviluppo economico in Senegal: è “Autoritratto di Kalongo. L'Africa raccontata da giovani apprendisti fotografi” al Castello dal 28 ottobre

Dal 28 ottobre al 15 novembre, il Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco ospiterà la mostra fotografica “Autoritratto di Kalongo. L'Africa raccontata da giovani apprendisti fotografi”, 30 scatti sui conflitti dimenticati e il ritorno a casa, realizzati da 20 giovani studenti ugandesi.

Attraverso i laboratori di Fotografi Senza Frontiere, i ragazzi hanno ripercorso e rappresentato la loro esperienza di sfollati fino a raccontare se stessi, i propri sogni e speranze per il futuro. Per un mese i ragazzi si sono trasformati in fotoreporter con macchina fotografica e registratore per raccogliere esperienze di vita nel campo sfollati di Kalongo.

Oltre alla mostra aperta al pubblico, alle scuole primarie lombarde sarà offerta l’opportunità di partecipare gratuitamente a laboratori didattici per l’approfondimento di queste tematiche e per la costruzione di un laboratorio fotografico. Dopo Milano, la mostra sarà allestita a Bergamo dal 20 novembre, giornata mondiale dell’infanzia, fino al 10 dicembre presso lo Spazio di Porta S. Agostino.

“Nel 2011 dedicheremo gran parte delle nostre attività culturali all’Africa – ha spiegato l’assessore Finazzer Flory –. Ma fin d’ora abbiamo un progetto aperto per promuovere la Milano internazionale, la Milano che integra etnie diverse a partire dalla cultura e dal lavoro. Questi fotografi – ha aggiunto – non sono solo giovani ma anche apprendisti dell’immagine: alla virtù del coraggio, data dall’età, uniscono la voglia di far bene le cose e di imparare facendole. Ecco perché l’adesione a questo progetto è stata spontanea e sincera”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Autoritratto di Kalongo. L'Africa raccontata da giovani apprendisti fotografi” al Castello

MilanoToday è in caricamento