rotate-mobile
Cultura Piazza degli Affari

Capolavoro rinascimentale di Napoli esposto in piazza Affari per tutto il mese

L'opera di Michelangelo Anselmi sarà visibile a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa

'L'Adorazione del bambino', tela del pittore rinascimentale Michelangelo Anselmi, sarà esposta per tutto il mese di ottobre nello spazio Borsa Italiana Gallery di Palazzo Mezzanotte. L'opera, recentamente restauranta nell'ambito del progetto 'Rivelazioni - Finance for Fine Arts' (promosso da Borsa Italiana) è in prestito dal Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli, dove è normalmente visibile.

Il quadro, che appartenne all'influente e nobile dinastia Farnese, raffigura la scena dell'Adorazione di Gesù bambino con un tocco delicato che rende un'atmosfera intima e raccolta, e tratta luci e colori con grande maestria. All'interno della composizione una colonna greca simboleggia il mondo antico ormai in rovina per l'avvento della cristinità, che segna un nuovo inizio. Una luce delicata e calda, come quella del tramonto, sfiora i diversi personaggi - la Madonna, il bambino, gli angeli e san Giuseppe - animandoli.

Michelangelo Anselmi, detto 'lo Scalabrino', fu allievo del Correggio, la cui influenza in questo quadro è particolarmente evidente nell'impostazione compositiva, nell'utilizzo della luce e nella resa del nuvolone dorato con immerse le teste degli angioletti. Prima del restauro il dipinto presentava preoccupanti sollevamenti degli strati pittorici che rischiavano di causare perdite di colore. Questa problematica si era riproposta più colte in passato e già negli anni '90 aveva visto un lungo e articolato intervento di restauro, che peraltro aveva identificato la causa del sollevamento con la presenza di una stesura pittorica sottostante a quella visibile. 

L'attuale restauro, eseguito dal laboratorio interno del Museo e Real Bosco di Capodimonte, ha visto l'esecuzione di una pulitura superficiale e di un delicato consolidamento dei sollevamenti di colore, che ha permesso di recuperare la stabilità dell'opera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capolavoro rinascimentale di Napoli esposto in piazza Affari per tutto il mese

MilanoToday è in caricamento