rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Cultura

Domani sera “Il Cavaliere della Violetta” di Colla e figli

Domani alle 19.30, presso il teatro Atelier di via Montegani andrà in scena la prima del nuovo spettacolo della compagnia marionettistica “Carlo Colla e figli”, dal titolo “Il cavaliere della Violetta” e tratto dal poema di Gerbert de Montreuil, cantastorie medievale

Domani alle 19.30, presso il teatro Atelier di via Montegani andrà in scena la prima del nuovo spettacolo della compagnia marionettistica “Carlo Colla e figli”, dal titolo “Il cavaliere della Violetta”.

La compagnia è una storica testimonianza del teatro di figura, da più di due secoli impegnata nell’intrattenere bambini e adulti custodendo e tramandando la tradizione di famiglia. Nonostante i numerosi cambiamenti dettati dal tempo e dalla tecnologia moderna integrata negli spettacoli, gli artisti hanno cercato di mantenere le caratteristiche che hanno reso celebri i Colla: dalla particolarità delle scene alla spettacolarità degli effetti speciali, dal numero altissimo di personaggi ai temi della tradizione orale dei menestrelli.

“Il cavaliere della Violetta”, scritto e curato da Eugenio Monti Colla è tratto dal poema di Gerbert de Montreuil, cantastorie francese del medioevo. La vicenda raccontata è la storia di intrighi e sortilegi che premiano l’amore incontrastato tra la bella Euriante e Gerardo, il campione fatto bersaglio dal perfido Lisiardo. “Questa storia affascinante si è riaffacciata alla memoria dall’infanzia” come racconta Monti Colla “quando, costretto a letto dalla febbre, i lunghi pomeriggi erano riempiti da letture avvincenti e dai giochi col cugino Carlo”.

Continua l’artista “nulla meglio del mondo dei cavalieri, delle armi e degli amori si presta allo sfoggio di grandiosità, di effetti speciali e trucchi scenici tipici dell’ambito marionettistico”.  Lo spettacolo nasce secondo la tradizione, a poco a poco e nell’arco di parecchi mesi: prima il testo, poi lo studio di quadri e costumi e infine la realizzazione delle scenografie e delle 150 marionette che saranno utilizzate nello spettacolo. Le voci sono state registrate in studio da 9 attori professionisti mentre le musiche sono composte da Danilo Lorenzini ed eseguite dal gruppo LaRis Ensemble.

Da circa due anni la “Carlo Colla e figli” utilizza per i propri spettacoli il teatro annesso al laboratorio in cui vengono allestiti gli spettacoli, in attesa della fine dei lavori di ristrutturazione del Piccolo teatro di via Rovelli. L’ambiente ridotto e la vicinanza al palcoscenico permettono di immergersi totalmente nella magia del teatro di figura e di vivere un appassionante viaggio nel tempo che muove l’immaginazione e permette ai piccoli e ai meno piccoli di divertirsi e sognare.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani sera “Il Cavaliere della Violetta” di Colla e figli

MilanoToday è in caricamento