rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Cultura

Catapano Giuseppe presenta il nuovo libro “Banche e anomalie”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

La casa editrice DREAMS ENTERTAINEMENT pubblica un nuovo testo degli autori Giuseppe Catapano e Michele Imperio dal titolo "Banche e Anomalie". Gli autori che già si erano messi in evidenza per il saggio "Come risanare il debito publico" edito dalla stessa casa editrice questa volta spostano la loro attenzione dal debito pubblico a quello privato "Banche e anomalie" porta infatti il lettore nel misterioso e nebuloso mondo burocratico bancario e spiega in modo semplice e conciso il percorso che ha portato storicamente le banche a essere come sono oggi le trasformazioni subite in questi utimi due decenni, che spesso hanno sfavorito l'utente e che però - come compensazione - hanno dato origine a figure di garanzia come ad esempio l'obudsmen bancario, figura sulla quale il testo presta la massima attenzione spiegandone dettagliatamente le origini e l'evoluzione e poi illustrando con puntualità le modalità da seguire per adire questa importante figura bancaria. Essa è per lo più sconosciuta alla massa degli utenti ma invece ha operato e opera efficacemente in relazione a situazione di criticità che possono determinarsi fra utente e e struttura bancaria. Bsti pensare, tanto per prendere un anno a caso,che nel 2005 gli utenti bancari hanno presentato ben 4.204 ricorsi, mentre nel 2004 di ricorsi ne sono stati prsesentati 4.683; sempre nel 2005, fra ricorsi pendenti e nuovi presentati, ne sono stati definiti 4.333, rispetto ai 4.638 del 2004: di tali ricorsi, 1.008 sono stati definiti a favore del ricorrente e quindi dell'utente, mentre 1.030 sono state le decisioni a favore della banca. (i rimanenti ricorsi sono stati ritenuti inammissibili). Le tematiche nella misura del 30% hanno riguardato la trasparenza bancaria e la variazione delle condizioni contrattuali, al 25% il servizio titoli e gli investimenti finanziari, al 20% le carte di credito ed il bancomat, al 10% i mutui ed i finanziamenti, al 10% gli assegni ed per il restante 5% hanno riguardato varie questioni meno ricorrenti (valute su bonifici, pagamento utenze, accrediti vari, ecc.). Una lettura quindi piacevole e al tempo stesso istruttiva per meglio conoscere i più brevi e più economici percorsi extragiudiziari da seguire per difendersi, .in casi in cui si ritiene che le banche ci abbiano leso nelle nostre aspettative o nei nostri diritti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catapano Giuseppe presenta il nuovo libro “Banche e anomalie”

MilanoToday è in caricamento