Cultura

Milano da più triste d'Italia a 27esima: il balzo nell'anno di Expo

In Italia la città più 'felice' è Novara, seguita da Genova, Lucca, Perugia e Firenze. In Lombardia, davanti a Milano, c'è Bergamo. Nel 2014, Milano era ultima

Duomo

Milano è una città dove, tutto sommato, la gente è felice. Almeno stando a un’indagine che ha analizzato quasi cinquanta milioni di messaggi su Twitter, iHappy. Milano è al ventisettesimo posto in classifica, su 110 città, per la felicità dei propri residenti. Il tutto nel 2015, lo scorso anno, quello di Expo. Un bel passo in avanti rispetto all'anno prima, quando la città della Madonnina compariva tristemente (è il caso di dirlo) all'ultimo posto. 

Domenica 20 marzo è stata celebrata la quarta giornata mondiale della felicità indetta dall’Onu e anche quest'anno, grazie alla classificazione automatica di Twitter tra “happy/unhappy tweets”, i ricercatori sono riusciti a stilare una classifica delle città più e meno felici d’Italia. 

In Italia la città più 'felice' è Novara, seguita da Genova, Lucca, Perugia e Firenze. In Lombardia, davanti a Milano, c'è Bergamo al decimo posto. Indietro tutte le altre con Cremona, Lodi e Mantova tra le prime cinquanta. Meno felici Varese, Brescia, Sondrio, Como e Monza tra le cento. Pessimo il risultato di Pavia e Lecco in coda alla classifica nazionale.

“Ciò che rende unico l’indice iHappy - si legge sul report - è il suo essere basato interamente sulle reazioni istantanee dei singoli individui agli avvenimenti che accadono nella vita di ciascuno e che possono incidere positivamente o meno sul proprio livello di felicità. Questi avvenimenti possono essere i più disparati: la nascita di un figlio, il litigio con la fidanzata, un compleanno da festeggiare, una bella giornata di sole, la vittoria della propria squadra del cuore, un furto subito, una passeggiata nel centro città. Per urlare la propria gioia o rabbia, 140 caratteri sono più che sufficienti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano da più triste d'Italia a 27esima: il balzo nell'anno di Expo

MilanoToday è in caricamento