rotate-mobile
Cultura

Con il Teatro-Cucina va in scena un banchetto che rappresenta la vita

Torna a Milano dal 6 al 28 novembre lo spettacolo che ha dato nome a genere. Teatro-Cucina allo Spazio Al-Kimiya mette in scena un banchetto che rappresenta la vita

Non è solo una cena quella che il Teatro in Polvere ripropone a Milano dal 6 al 28 novembre, allo Spazio Al-Kimiya Lab in Via Pienza 11. E' un'esperienza sensoriale di aromi, musica, sapori e narrazione per 30 spettatori, raccolti intorno a un tavolo a ferro di cavallo al centro dello spazio scenico.

Con 'Teatro-Cucina' - intrattenimento conviviale in cinque portate e due atti – spettacolo ormai consolidato come genere, si attua la teatralizzazione del cibo e si mettono in scena le possibilità espressive ed emotive di singoli ingredienti e di specifiche portate, che assumono per i commensali il significato in cui ognuno si riconosce. Ogni portata viene preparata sul palco e servita dagli attori e i piccoli gesti della lavorazione, la memoria di odori, diventano il collante tra interpreti e spettatori, i cui sentimenti legati alla natura del cibo vengono evocati e ritratti attraverso il fluire incessante e coinvolgente dell'azione scenica. La colonna sonora è eseguita dal vivo con piatti di metallo e bicchieri di vetro cucchiai di legno e strumenti tradizionali. Si tratta di musica, suoni e rumori che rimandano a uno spazio domestico conviviale e ai gesti caldi della quotidianità.

Dal 2003 Teatro-Cucina si avvale dell'amichevole partecipazione del cuoco Davide Oldani, che impreziosisce le pietanze già in essere nello spettacolo attraverso una consapevole riequilibratura dei sapori e una valorizzazione della parte più strettamente culinaria dello spettacolo.

'Teatro-Cucina' è nato nel maggio 2000 da un'idea di Valentino Infuso e ha debuttato a Milano nel
novembre 2001, contando sino al 2004 150 repliche sempre col tutto esaurito e lunghe liste d'attesa.

In scena per questa edizione Laura Gamucci, CorinnaAgustoni, Valentina Fogliani e Valentino Infuso, ideatore dell'iniziativa con la regista Elisabetta Faleni. Musiche a cura di Roberto Zanisi.



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con il Teatro-Cucina va in scena un banchetto che rappresenta la vita

MilanoToday è in caricamento