menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La Conca

La Conca

Le porte dei Navigli di Leonardo da Vinci al restauro

Sono state rimosse sabato mattina, per il successivo restauro, le porte leonardesche della Conca dell'Incoronata sul Naviglio di via San Marco che saranno 'rimesse a nuovo' per Expo 2015

Sono state rimosse sabato mattina, per il successivo restauro, le porte leonardesche della Conca dell'Incoronata sul Naviglio di via San Marco che saranno 'rimesse a nuovo' per Expo 2015.

La Conca dell'Incoronata è un'antica costruzione fluviale che doveva collegare il Naviglio Martesana alla cerchia dei Navigli: i primi studi per la sua realizzazione, a fine '400, sono stati compiuti proprio da Leonardo Da Vinci. Le quattro porte, avvolte nei teli e spostate attraverso delle gru, sono state portate a Nova Milanese.

Qui, nei laboratori del Cesrl, il Centro Studi di Ricerca sul Legno, si procederà all'analisi del manufatto, al progetto di conservazione e alla successiva fase di pulitura, disinfestazione, consolidamento e restauro. L'operazione sarà fatta sotto la supervisione del restauratore di beni culturali Salvatore Napoli del Cores4n, la società che realizza il restauro in sponsorship con i Navigli Lombardi. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona rossa: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento