rotate-mobile
Cultura Stadera / Alzaia Naviglio Pavese

Le porte dei Navigli di Leonardo da Vinci al restauro

Sono state rimosse sabato mattina, per il successivo restauro, le porte leonardesche della Conca dell'Incoronata sul Naviglio di via San Marco che saranno 'rimesse a nuovo' per Expo 2015

Sono state rimosse sabato mattina, per il successivo restauro, le porte leonardesche della Conca dell'Incoronata sul Naviglio di via San Marco che saranno 'rimesse a nuovo' per Expo 2015.

La Conca dell'Incoronata è un'antica costruzione fluviale che doveva collegare il Naviglio Martesana alla cerchia dei Navigli: i primi studi per la sua realizzazione, a fine '400, sono stati compiuti proprio da Leonardo Da Vinci. Le quattro porte, avvolte nei teli e spostate attraverso delle gru, sono state portate a Nova Milanese.

Qui, nei laboratori del Cesrl, il Centro Studi di Ricerca sul Legno, si procederà all'analisi del manufatto, al progetto di conservazione e alla successiva fase di pulitura, disinfestazione, consolidamento e restauro. L'operazione sarà fatta sotto la supervisione del restauratore di beni culturali Salvatore Napoli del Cores4n, la società che realizza il restauro in sponsorship con i Navigli Lombardi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le porte dei Navigli di Leonardo da Vinci al restauro

MilanoToday è in caricamento