rotate-mobile
Cultura

Palazzo Marino offre tre concerti gratis ai milanesi

Sono in programma in abbinamento alla mostra 'Grand Tour. Sogno d'Italia da Venezia a Pompei'

Tre concerti a costo zero nello splendido e sontuoso contesto di Palazzo Marino. La sede del Comune offre ai milanesi spettacoli gratuiti e 'abbinati' alla mostra ospitata alle Gallerie d'Italia 'Grand Tour. Sogno d'Italia da Venezia a Pompei'.

I concerti si terranno in sala Alessi e racconteranno il 'viaggiare formativo'. La prima performance,  'L'Accademia dell'Arcadia: ritrovare il buon gusto', è attesa il 30 gennaio con L'ensemble Il Ninfeo Urbano che eseguirà con strumenti storici brani di Corelli, Scarlatti, Valentini, Marcello ed Haendel, compositori legati o influenzati dalla poetica arcadica.

Il secondo concerto, domenica 13 febbraio, sarà dedicato al Grand Prix de Rome e si concentrerà sull'accademia di Francia a Roma che da fine Seicento ha offerto 'viaggi studio' a giovani artisti francesi. Sul palco la pianista Margherita Santi, che eseguirà brani di Debussy, Poulenc, Lili Boulanger e Ravel, immaginando un incontro tra compositori che a vario titolo furono legati a quella competizione.

Ultimo appuntamento il  6 marzo con un viaggio contemporaneo, quello proposto da NefEsh Trio e intitolato 'Milano Gerusalemme - Grand Tour 200 anni dopo'. Al centro il fatto che per anti musicisti di oggi il viaggio formativo è rappresentato dall'avventurarsi in repertori e culture musicali 'altre'.

I biglietti gratuiti della rassegna, organizzata da EquiVoci Musicali con il sostegno di Intesa Sanpaolo e di cui sono direttori artistici Davide Santi e Rachel O'Brien, si potranno ritirare a partire dall 10 del giovedì precedente ogni concerto (fino a un massimo di due biglietti a persona) alla biglietteria delle Gallerie d'Italia. Per motivi di sicurezza, all'ingresso di Palazzo Marino, sarà richiesta ai partecipanti l'esibizione del documento di identità e il super green pass.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Marino offre tre concerti gratis ai milanesi

MilanoToday è in caricamento